Segreteria generale, Palagi (SPC): “Condividiamo la preoccupazione per l’incarico vacante”

GERMOGLI PH: 5 LUGLIO 2024 FIRENZE SOLLICCIANO CONFERENZA STAMPA SULLO STATO DEL CARCERE A SEGUITO DEL SUICIDIO DI UN DETENUTO 20ENNE NELLA FOTO DMITRIJ PALAGI

Il consigliere di Sinistra Progetto Comune: “Prima della sospensione dei lavori consiliari era stata data una generica rassicurazione su una svolta imminente, ma sarà a settembre?”

 

“Condividiamo le preoccupazioni rilanciate recentemente da Nove da Firenze sulla vacanza del posto di Segretario o Segretaria Generale della nostra Città. Non è solo una questione tecnica. In una delle ultime sedute di Commissione, prima della sospensione di agosto, ci è stato spiegato che a breve arriverà la scelta, dopo mesi di assenza”. Così Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.

“Nel frattempo, la macchina amministrativa è andata avanti, ci viene da dire a prescindere dalla politica e quindi senza pretendere che ci possa essere un tassello fondamentale nell’equilibrio di poteri”, prosegue Palagi.

“Recentemente – ricorda – l’ANAC ha chiamato in ballo il ruolo previsto dal nostro Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), che non è evidentemente il Segretario generale ormai andato via”.

“Se a questo si aggiunge un quadro in cui si continua a dare peso alle nomine fiduciarie, più che alla nomina di figure interne come dirigenti, ecco che il quadro continua a sembrarci molto preoccupante, per lo stato di salute della democrazia del nostro Comune, prima ancora che sul piano normativo”.

“Vediamo se la situazione è destinata a sbloccarsi prima dell’11 agosto o a settembre. Le nostre domande restano”.

In copertina: copyright Fotocronache Germogli