L’assenza del segretario generale per 7 mesi rischia di creare un pericoloso precedente. Il popolo deve reagire!

GERMOGLI PH: 25 APRILE 2025 FIRENZE PIAZZA DELL' UNITA' D'ITALIA FESTA DELLA LIBERAZIONE
NELLA FOTO  IL SINDACO SARA FUNARO

Caro Direttore,

la Sig.ra Funaro stamani ha suonato la Martinella, simbolo di libertà dalla oppressione della tirannia.

La Sig.ra Funaro spieghi il suo ritardo di 7 mesi e come esso si concilia con il concetto di libertà dalla tirannia.

Come dice Platone: “Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quante ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, son dichiarati tiranni. (…) In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tale licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia”.

La assenza del segretario comunale è un allontanamento dello stato: la città metropolitana rimane in mano ad associazioni non statali che ne fanno il loro comodo e la depredano, nuovo feudalesimo; il popolo deve reagire e pretendere una spiegazione a questo sopruso.

Se non venisse condannato subito, l’esempio di Firenze costituirebbe il precedente per giustifcare l’assenza di un segretario comunale in qualuque comune minore per un tempo almeno pari a 7 mesi: un disastro.

Soprattutto in Toscana, dove gli esempi di prevaricazione anche in presenza del segretario e anche ad opera dello stesso non mancano, vedasi Impruneta ma anche… Santa Croce sull’Arno.

E se la Sig.ra Sindaco fosse talmente superiore a me da non dover dare una spiegazione, con il benestare della Sig.ra Prefetto e del Sig. Presidente della Regione e del Sig. Presidente della Repubblica, beh, allora, o si sveglia qualche generale oppure un cecchino per far fuori me o loro.

RT

In copertina: copyright Fotocronache Germogli