Scacco agli inquilini morosi, FdI propone: “Firenze crei un registro pubblico”

Gruppo Fdi Comune di Firenze 1

Condividi sui social

Un pubblico registro per segnalare gli inquilini morosi fraudolenti, non coloro che hanno avuto difficoltà, che ritardano nei pagamenti per morosità incolpevole, ma colpire chi si prende gioco della fiducia dei piccoli proprietari e sistematicamente abbindola coloro che affittano il proprio appartamento e per anni non ricevono più un pagamento.

 

Questa la proposta contenuta in una mozione presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia. “Molti piccoli proprietari – spiegano Alessandro Draghi, la capogruppo Angela Sirello, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfoesitano ad affittare a causa della preoccupazione per le procedure di sfratto, soprattutto in caso di morosità o altre problematiche con l’inquilino. Le procedure per lo sfratto, infatti, in particolare quelle per morosità, possono essere lunghe e complesse, e il proprietario può trovarsi a dover affrontare costi legali e incertezze sui tempi di recupero dell’immobile; la procedura di sfratto, soprattutto quella per morosità, può richiedere diversi mesi o anche più di un anno per essere completata, con spese legali significative”.

“Inoltre, non sempre è possibile prevedere con certezza l’esito della procedura di sfratto, e l’inquilino potrebbe opporsi o chiedere proroghe, allungando ulteriormente i tempi. E anche ottenendo lo sfratto, il proprietario potrebbe avere difficoltà a recuperare i canoni di affitto non pagati dall’inquilino moroso”.

“Questo clima di incertezza – sostengono gli esponenti di Fratelli d’Italia – provoca una minore disponibilità di alloggi e un conseguente aumento di prezzi per gli affitti”.

“Sempre più frequentemente alcuni inquilini, in maniera dolosa, una volta ottenuto le chiavi di casa, elargiscono alcuni mesi di affitto per poi smettere di pagare per anni. Poi, poco prima dell’esecuzione dello sfratto, cercano un altro alloggio ripetendo la condotta fraudolenta nei confronti del nuovo proprietario. Per questo riteniamo utile la creazione di un registro al fine di poter identificare gli inquilini morosi e fraudolenti”.

La mozione di Fratelli d’Italia chiede all’amministrazione comunale di “creare un registro contenente l’elenco degli inquilini morosi fraudolenti consultabile pubblicamente, da singoli proprietari o agenzie immobiliari”.