“Funaro commissaria Giorgio e ammette fallimento totale politiche traffico della sua Giunta”
“Il sindaco Funaro ha commissariato, nei fatti, l’assessore alla Viabilità Andrea Giorgio, e ha ammesso implicitamente il fallimento totale delle politiche sul traffico dell’amministrazione da lei guidata. Come altro definire, altrimenti, la scelta della Funaro di assumere un super consulente della Mobilità, l’ingegnere perugino Stefano Ciurnelli? Siamo proprio curiosi di vedere all’opera questa figura professionale, che viene pagata con i soldi dei fiorentini per cercare di risolvere problemi che non è riuscita a risolvere la Giunta comunale”. Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e il capogruppo a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi.
“Con oltre 200 cantieri aperti contemporaneamente, e l’apertura improvvisa di nuovi lavori con conseguente chiusura di strade e ponti – sottolineano Stella e Locchi – Firenze è in preda al caos più totale, con disagi continui, traffico e code. E lunedì prossimo riaprono le scuole… Questa situazione sta anche causando danni alle attività commerciali situate nelle aree interessate dai cantieri. Sono numerosi i commercianti e ristoratori che ci stanno contattando, hanno perso tantissimi clienti nonostante ci si trovi in alta stagione turistica, e stanno pensando di chiudere le loro attività fino a quando i lavori non saranno terminati”.
“Le strade della città – accusano i due esponenti di Forza Italia – sono diventate un dedalo di cantieri che si accavallano senza logica, con chiusure improvvise, lavori che durano mesi oltre i tempi previsti e nessuna informazione trasparente per i cittadini. Serve un piano serio, trasparente e soprattutto realizzabile. Chiediamo lo stop immediato all’apertura indiscriminata di nuovi cantieri, l’istituzione di un tavolo di emergenza con la partecipazione di cittadini, imprese e istituzioni per definire priorità e tempistiche, e un calendario pubblico e vincolante per ogni intervento, con penalità certe per chi non rispetta i tempi”.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli