Tomasi, oggi alle 18.00 chiusura di campagna elettorale con la Premier Meloni in Piazza San Lorenzo

GERMOGLI PH: 27 SETTEMBRE 2025 FIRENZE PALAZZO CONGRESSI INCONTRO FRATELLI D'ITALIA OLTRE IL TETTO DI CRISTALLO IL LAVORO DELLE DONNE NELLA FOTO ALESSANDRO TOMASI

Condividi sui social

Alle 18.00 l’incontro in piazza San Lorenzo. Meloni, Salvini e Tajani insieme a Firenze per sostenere Tomasi nella sfida elettorale contro Giani

 

Si terrà oggi a Firenze l’evento conclusivo della campagna elettorale di Alessandro Tomasi. L’appuntamento è previsto alle 18 in piazza San Lorenzo, dove Tomasi sarà affiancato dalla premier Giorgia Meloni e dai leader della coalizione Matteo Salvini e Antonio Tajani.

La scelta del quartiere di San Lorenzo, piazza centrale ma inusuale per la politica, è stata voluta dal centrodestra per dare un segnale di vicinanza a una parte della città considerata “in difficoltà”. Tomasi sfiderà il presidente uscente Eugenio Giani (centrosinistra) nelle urne di domenica e lunedì.

Per gestire la giornata, sono stati mobilitati oltre 500 agenti, con un sistema di sicurezza potenziato che prevede controlli agli accessi, zone transennate e sorveglianza tramite telecamere. Contemporaneamente, intatti, sono previste manifestazioni di protesta, con gruppi di antagonisti provenienti anche da fuori città: in piazza Indipendenza si raduneranno gruppi legati a diverse cause, tra cui il sostegno alla Palestina e la contestazione al governo. Un corteo verso San Lorenzo è probabile, anche se non autorizzato formalmente. La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha richiesto un incontro con le autorità di pubblica sicurezza e rinforzi da Roma: “Abbiamo chiesto di fare un Cosp per confrontarsi con la prefetta, con il questore e con tutte le forze dell’ordine. Ovviamente mi aspetto che arrivino rinforzi da Roma, la situazione è molto delicata”.

Per gestire la giornata, sono stati mobilitati oltre 500 agenti, con un sistema di sicurezza potenziato che prevede controlli agli accessi, zone transennate e sorveglianza tramite telecamere.