Alle 18.00 l’incontro in piazza San Lorenzo. Meloni, Salvini e Tajani insieme a Firenze per sostenere Tomasi nella sfida elettorale contro Giani
Si terrà oggi a Firenze l’evento conclusivo della campagna elettorale di Alessandro Tomasi. L’appuntamento è previsto alle 18 in piazza San Lorenzo, dove Tomasi sarà affiancato dalla premier Giorgia Meloni e dai leader della coalizione Matteo Salvini e Antonio Tajani.
La scelta del quartiere di San Lorenzo, piazza centrale ma inusuale per la politica, è stata voluta dal centrodestra per dare un segnale di vicinanza a una parte della città considerata “in difficoltà”. Tomasi sfiderà il presidente uscente Eugenio Giani (centrosinistra) nelle urne di domenica e lunedì.
Per gestire la giornata, sono stati mobilitati oltre 500 agenti, con un sistema di sicurezza potenziato che prevede controlli agli accessi, zone transennate e sorveglianza tramite telecamere. Contemporaneamente, intatti, sono previste manifestazioni di protesta, con gruppi di antagonisti provenienti anche da fuori città: in piazza Indipendenza si raduneranno gruppi legati a diverse cause, tra cui il sostegno alla Palestina e la contestazione al governo. Un corteo verso San Lorenzo è probabile, anche se non autorizzato formalmente. La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha richiesto un incontro con le autorità di pubblica sicurezza e rinforzi da Roma: “Abbiamo chiesto di fare un Cosp per confrontarsi con la prefetta, con il questore e con tutte le forze dell’ordine. Ovviamente mi aspetto che arrivino rinforzi da Roma, la situazione è molto delicata”.
Per gestire la giornata, sono stati mobilitati oltre 500 agenti, con un sistema di sicurezza potenziato che prevede controlli agli accessi, zone transennate e sorveglianza tramite telecamere.