Aeroporto di Firenze, porto di Livorno, aeroporto di Pisa. Torselli (FdI): “M5S ostacola lo sviluppo della Toscana, complice Giani”

GERMOGLI PH 24 NOVEMBRE 2023 FIRENZE VILLA MEDICEA DEL POGGIO IMPERIALE EDUCANDATO SS ANNUNZIATA FESTA PER I 200 ANNI D NELLA FOTO FRANCESCO TORSELLI

Condividi sui social

La polemica nasce dopo le dichiarazioni di Irene Galletti (M5S), che rivendica il blocco del progetto aeroportuale tra i punti dell’accordo con Giani

 

Il dibattito sull’espansione dell’aeroporto di Firenze torna al centro della scena politica toscana a pochi giorni dalle elezioni regionali. A riaccendere lo scontro è stato un intervento della coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, che ha ribadito la contrarietà del suo partito all’opera. Le sue dichiarazioni sono state duramente criticate dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Torselli.

La Galletti ha infatti dichiarato: “Se Tomasi e tutto il centrodestra vedono nel Movimento 5 Stelle un ostacolo all’espansione dell’aeroporto di Peretola, hanno ragione. Lo siamo e continueremo ad esserlo. Giani sarà tenuto a rispettare gli impegni presi”, ha aggiunto, ricordando come tra i 23 punti dell’accordo politico tra il Movimento 5 Stelle e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, vi sia l’impegno a “rimettere in discussione l’opera” dell’ampliamento dell’aeroporto fiorentino. Parole che chiariscono in modo inequivocabile le reali intenzioni della maggioranza di centrosinistra guidata dal Partito Democratico sullo sviluppo del sistema aeroportuale toscano.

In risposta, Torselli ha attaccato duramente la posizione del Movimento 5 Stelle, accusandolo non solo di ostacolare l’ammodernamento dell’aeroporto di Firenze, ma di bloccare ogni prospettiva di sviluppo infrastrutturale in Toscana: “Cari amici del Movimento 5 Stelle, una cosa però lasciatevela dire. Non dovete convincere noi che siete un ostacolo all’ammodernamento di Peretola. Noi lo sappiamo bene”, ha dichiarato il consigliere di Fratelli d’Italia: “Come sappiamo che siete un ostacolo allo sviluppo del nuovo terminal di Pisa, che siete un ostacolo all’ampiamento del porto di Livorno, che siete un ostacolo allo sviluppo infrastrutturale, un ostacolo alle politiche agricole, un ostacolo enorme alla crescita del lavoro e dell’occupazione con quella follia che continuate a proporre – il reddito di cittadinanza. Siete un ostacolo allo sviluppo”.

Il consigliere ha poi lanciato un appello agli elettori del centrosinistra: “Dovreste dirlo ai vostri alleati del Partito Democratico. A quei cittadini toscani che in assoluta buona fede da anni votano a sinistra, credendo alle promesse fatte sul nuovo aeroporto che non farà più passare gli aerei sulla testa ai cittadini di Brozzi, Peretola e Quaracchi. A quei cittadini che ancora si fidano delle promesse di Eugenio Giani. A loro dovete dirlo, che siete fieramente l’ostacolo alla crescita  della Toscana. Non a noi. Noi lo sappiamo bene”. E conclude: “Infatti non vi votiamo”.

Sei un visionario nel campo dell'architettura, del design o dell'urbanistica?
Hai progetti o idee innovative per Firenze, per i suoi spazi, edifici o quartieri?

Invia le tue proposte in forma di immagini con brevi descrizioni e potrai vederle pubblicate su LFCV e condividere la tua visione della città.