Due feriti e locali danneggiati: la piazza diventa un campo di battaglia
Ancora una notte di violenza nel cuore di San Lorenzo. Poco dopo le 22, la serata dei ristoranti affacciati su piazza del Mercato Centrale è stata interrotta da una violentissima rissa che ha scatenato il panico tra turisti e residenti. Secondo quanto riporta La Nazione, il conflitto è scoppiato tra un gruppo di giovani di origine nordafricana, che da tempo frequentano l’area verso via Nazionale, e alcuni cittadini bengalesi impiegati nei negozi del quartiere.
Nel giro di pochi istanti, bottiglie, spranghe, bastoni improvvisati e perfino sedie e utensili da cucina sono diventati armi. Le grida hanno invaso la piazza, mentre i clienti si rifugiavano all’interno dei locali. Diversi mezzi parcheggiati, tra scooter e automobili, sono rimasti danneggiati.
Il bilancio: due feriti, soccorsi dalle ambulanze accorse insieme alle volanti della polizia.
La tensione resta alta anche il giorno dopo. Spaccio e bivacchi sono ormai da anni una presenza fissa in tutta l’area del mercato. Lo sfogo dei residenti è condiviso anche dai ristoratori storici, che denunciano una situazione ormai paradossale: mentre la piazza è segnata da un degrado che sembra inarrestabile, loro continuano a essere sanzionati dalla municipale per dettagli come un tavolino leggermente fuori posto.
Intanto la rabbia di residenti e esercenti cresce, perchè più che un episodio isolato, questo episodio non è che l’ennesimo segnale di una crisi profonda di sicurezza e convivenza civile nel cuore di Firenze.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli

