Record di prezzi e record di problemi: il parcheggio più caro di Firenze torna nel mirino dopo l’ennesima esondazione fognaria
Nuovi sversamenti fognari nel parcheggio del Mercato Centrale di San Lorenzo – il più costoso di Firenze con tariffe che arrivano fino a 8 euro l’ora – aggravando la situazione di una struttura già nota per degrado, episodi di violenza e condizioni igieniche critiche.
Un video social postato dal consigliere Alessandro Draghi mostra intere aree del parcheggio inondate di liquami, parzialmente ricoperti con segatura. Un uomo nel video mostra un “liquame dall’odore nauseabondo” e aggiunge: “è l’ennesimo sversamento di acque dai tombini, e l’amministrazione comunale non riesce a risolvere questa situazione”. Nel video, Draghi sottolinea infatti che Firenze Parcheggi non ha competenza sulla manutenzione, che ricade interamente nei compiti dell’amministrazione comunale.
I consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Gandolfo, Alessandro Draghi, Angela Sirello e Matteo Chelli insieme ai colleghi del Quartiere 1 Paolo Poggi, Maria Cristina Paoli e Anna Malloci denunciano: “E’ successo di nuovo. La fogna è fuoriuscita all’interno del parcheggio del Mercato Centrale di San Lorenzo. Non è possibile che, ogni qualvolta le piogge cadono più abbondanti, questo fenomeno si ripeta, creando notevoli disagi sia agli utenti del mercato che agli operatori. Crediamo che sia responsabilità dell’amministrazione comunale effettuare una più puntuale manutenzione per far sì che non debba avvenire più”,
L’episodio si inserisce in un contesto già compromesso: perdite d’acqua, muffa sui muri, “odori nauseabondi” e recensioni online al vetriolo descrivono un parcheggio definito “lercio” nonostante le tariffe da capogiro. Solo pochi mesi fa un vigilante era stato minacciato con un coltello da un uomo sorpreso a fumare crack. Una situazione che, unita alle decine di allontanamenti quotidiani segnalati anche nel vicino parcheggio della stazione SMN, contribuisce a dipingere il quadro di un’area sempre più insicura e malgestita. Fratelli d’Italia punta il dito contro Palazzo Vecchio chiedendo interventi strutturali immediati, mentre utenti e turisti continuano a pagare tariffe da parcheggio di lusso per un servizio che, tra esondazioni, minacce e fatiscenza, appare ormai il simbolo di un paradosso tutto fiorentino.
Foto Copertina: Copyright Fotocronache Germogli




