Il presidente della Camera di commercio chiede di completare il progetto approvato e difende l’integrazione con Pisa
Sulla scia dei dati diffusi dall’Istat sull’andamento dell’export nei primi nove mesi dell’anno, Firenze rilancia con forza il tema delle infrastrutture strategiche. Numeri che, nonostante i dazi Usa, certificano una crescita a doppia cifra delle vendite all’estero dell’area fiorentina e addirittura il primato nazionale delle esportazioni verso gli Stati Uniti nel settore farmaceutico dalla provincia.
Un risultato che, secondo il presidente della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti, dimostra quanto i traffici internazionali siano decisivi per lo sviluppo economico del territorio e quanto sia urgente rendere più efficiente lo scalo cittadino. “I dati diffusi in queste ore da Istat sull’andamento dell’export nei primi nove mesi dell’anno, che nonostante i dazi Usa certificano la crescita a doppia cifra percentuale delle vendite all’estero dell’area fiorentina e addirittura il primato assoluto nazionale delle esportazioni negli Stati Uniti delle farmaceutica dalla nostra provincia, sono la prova più evidente di come i traffici internazionali risultino fondamentali per lo sviluppo economico del territorio e come questi non possano prescindere da uno scalo aeroportuale reso più efficiente dalla nuova pista prevista a Peretola. Chi dovesse pensare il contrario pone un ostacolo allo sviluppo non solo infrastrutturale ma dell’intera economia fiorentina”.
Da qui l’appello a completare l’adeguamento dell’aeroporto così come progettato e approvato. “E’ indispensabile adeguare l’aeroporto di Firenze così come è stato progettato e approvato dalle autorità competenti. In questo modo l’aeroporto di Firenze risulterebbe complementare a quello di Pisa, e non in sua concorrenza, garantendo flussi commerciali e turistici adeguati alle esigenze del territorio regionale. E questo in valida alternativa allo scalo di Bologna, che altrimenti avrebbe maggiori opportunità di conquistare nuove quote di mercato a scapito del sistema aeroportuale integrato di Toscana Aeroporti”.
In copertina: progetto nuovo aeroporto di Firenze di Marco Casamonti / ARCHEA Associati
