Programma natalizio dei Musei Civici: attenzione particolare alle famiglie con iniziative gratuite, omaggi golosi e percorsi tra storia, arte e natura
Firenze si prepara a un Natale speciale nei suoi Musei Civici, dove l’atmosfera delle feste avvolgerà grandi e piccini in un turbine di attività speciali promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curate dalla Fondazione MUS.E. “Vogliamo che i Musei Civici Fiorentini siano, in queste festività, una vera ‘casa’ per i cittadini e per i visitatori di ogni età” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giovanni Bettarini. “Il programma per queste feste è pensato per trasformare il patrimonio artistico in un’esperienza viva e partecipata. Dai laboratori per i più piccoli fino agli approfondimenti per gli adulti, l’obiettivo è offrire momenti di meraviglia e crescita culturale. Particolare attenzione è stata rivolta alle famiglie: attività come il trenino natalizio alle Cascine o le danze rinascimentali in Palazzo Vecchio permettono di vivere la città in modo gioioso. Invitiamo tutti a riscoprire i nostri capolavori.”
A Palazzo Vecchio, oltre ai classici racconti per bambini, spiccano laboratori ispirati alle tradizioni natalizie dei Medici, con la visita animata Corte in Festa che svela come la famiglia ducale celebrava Natività e Capodanno tra le sale monumentali, mentre famiglie con bambini dagli 8 anni possono immergersi nella tematica Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì alle 15, conclusa da un omaggio di Rivoire.
Il 23 dicembre e il 2 gennaio alle 15, appuntamento con Invito alla reggia per dialogare con la duchessa Eleonora de Toledo, e il 4 gennaio alle 15 nel Salone dei Cinquecento con Danze a corte, dove tutti possono provare passi rinascimentali guidati dai maestri di Cosimo I de’ Medici. Nel complesso di Santa Maria Novella, l’attività artistica Colori di luce trae ispirazione dalle vetrate caleidoscopiche, tra rosone di Andrea di Bonaiuto e cappella maggiore di Domenico Ghirlandaio, mentre al Museo Novecento continuano gli approfondimenti sul Giardino delle Leopoldine, eco dell’antico orto conventuale, con il 28 dicembre alle 16.30 per bambini 4-7 anni l’evento Un erbario di storie ispirato all’albo Un chicco di melograno, come nacquero le stagioni, seguito da laboratorio creativo.
Ci sarà il trenino natalizio al Parco delle Cascine per bambini 3-10 anni, con percorsi a tappe gratuiti (prenotazione obbligatoria) il 24, 26, 27 e 29 dicembre, più 2, 3, 4 e 5 gennaio alle 15, 16 e 17, partendo da viale Abramo Lincoln. Per giovani e adulti, il 23 dicembre e 2 gennaio alle 15 a Palazzo Vecchio torna Living History con Invito alla reggia e il dialogo con Eleonora de Toledo, mentre a Santa Maria Novella le visite tematiche Capolavori natalizi che riperconno la Natività attraverso opere medievali e rinascimentali fino all’omaggio dei Re Magi.
Numerose proposte sono inoltre presenti per tutto il periodo natalizio anche negli altri musei cittadini – Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Museo Stefano Bardini, MAD Murate Art District – dove saranno attive visite per adulti e laboratori artistici, con un’attenzione speciale alle mostre in corso: Helen Chadwick. Life pleasures, Centoventi 1905-2025 Villa Romana, Lorenzo Bonechi. La città delle donne al Museo Novecento; al MAD Murate Art District, Giulia Permartirti. Edoardo Delille. Atlas of the New World e Jakkai Siributr. Cultura (im)materiale, nonchè Boccaccio politico per la città di Firenze presso il Museo di Palazzo Vecchio.
Durante le festività, orari ordinari tranne il 25 dicembre (tutti chiusi eccetto Santa Maria Novella 13-17, ultimo accesso 15:45), il 26 dicembre aperture regolari per vari musei inclusi Novecento fino alle 20 e Palazzo Vecchio fino alle 19, il 1° gennaio Santa Maria Novella dalle 13 e Palazzo Vecchio dalle 14, il 6 gennaio aperture pomeridiane e mattutine per Novecento e Palazzo Vecchio; per info e prenotazioni info@musefirenze.it o 055-0541450.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli
