Inaugurato il nuovo supermercato Lidl di via Zarini: creati 14 nuovi posti di lavoro

taglio nastro supermercato lidl prato via zarini

Condividi sui social

È a Prato la prima nuova apertura del 2026 per Lidl Italia, in Via Zarini, 129. Si tratta del terzo Lidl in città, dopo quelli di Viale Della Repubblica e di Via Bologna. L’investimento conferma la volontà dell’Azienda di continuare a crescere in Toscana, contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale della regione. Con questa apertura Lidl, che proprio oggi ha ottenuto, per il decimo anno consecutivo, la certificazione “Top Employer 2026”, rafforza ulteriormente la propria presenza sul territorio e accoglie 14 nuovi collaboratori.

Un edificio attento all’ambiente

Il nuovo punto vendita si inserisce nel percorso che Lidl Italia ha intrapreso verso una rete sempre più efficiente e a basso impatto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Insegna. Il supermercato, infatti, è stato costruito senza ulteriore consumo di suolo poiché situato dove sorgeva un immobile precedentemente adibito ad autofficina e autolavaggio. Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana che conferma l’impegno dell’Azienda nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione responsabile delle risorse. L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A4 ed è in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 66 kW, copre il restante fabbisogno energetico al 100% attraverso fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a LED che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

All’esterno del punto vendita è disponibile un parcheggio con 65 posti auto, dotato di una colonnina per la ricarica di auto elettriche e pergole verdi ombreggianti.

Una spesa smart e sostenibile

Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00, il nuovo supermercato offre ai cittadini di Prato un ulteriore one-stop-shop dove trovare tutti i loro prodotti preferiti. Dalla frutta e verdura fresca consegnata quotidianamente, all’ampia selezione di pane e specialità da forno dell’area panetteria, fino ai piatti pronti dell’angolo rosticceria, l’assortimento è pensato per rispondere alle esigenze di una spesa pratica e di qualità. La proposta si arricchisce con oltre 100 prodotti certificati V-Label vegetariani e vegani a marchio Vemondo, con un assortimento in costante ampliamento grazie a nuove referenze introdotte ogni settimana. Particolare attenzione è dedicata anche ai prodotti regionali, con una selezione di eccellenze toscane che valorizzano il territorio e le sue tradizioni gastronomiche.

Nuovo supermercato Lidl a Prato, a realizzare i lavori EdilCiacci

A realizzare i lavori del nuovo supermercato Lidl, inaugurato quest’oggi in via Zarini a Prato, è stata l’azienda pratese EdilCiacci seguita, per la parte tecnica, dallo Studio Ing. Ciuoffo. L’Edilciacci fondata nel 2005 da Andrea e Letizia Ciacci, raccogliendo l’eredità nel settore delle costruzioni del padre Giancarlo, l’impresa si è occupata della completa ristrutturazione dell’intero isolato costituito da più capannoni comprendendo una parte di demolizione per fare spazio ad un parcheggio da circa 70 posti auto. L’intervento edilizio è stato caratterizzato dal consolidamento strutturale degli edifici esistenti con la sostituzione della copertura, ormai fatiscente, con una nuova costituita da travi in legno lamellare ed ampi lucernari.

EdilCiacci in questo contesto si è occupata anche di tutte le finiture necessarie ad arrivare alla consegna del nuovo supermercato. Lavori effettuati nell’arco di 18 mesi, rispettando in pieno le tempistiche concordate con Lidl.
“Siamo di fronte alla riqualificazione e rivalorizzazione di un pezzo di città – spiegano Andrea e Letizia Ciacci -. Un intervento di rilancio urbanistico che assicura nuovi servizi al quartiere con un minore impatto in termini di superficie coperta e maggiore permeabilità del suolo. E ancora la piantumazione di nuove alberature che danno maggiore decoro ambientale alla zona”.