Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il Presidente della società ci ha spiegato come sarebbe possibile non dirci quanti soldi sono stati stanziati per l’evento di piazza Santa Croce”.
“Quanti soldi ha stanziato Plures per l’evento di Capodanno in piazza Santa Croce? È vero che si parla di un importo a 5 zeri? Oggi in Commissione controllo c’era il Presidente di questa società, che ci ha spiegato perché non è tenuto a rispondere (e infatti non lo ha fatto). In pratica, ci è stato detto, il Comune di Firenze ha dato dei soldi alla Fondazione MUSE per organizzare gli eventi. MUSE a sua volta ha individuato Sky come media partner. A quel punto il media partner Sky ha stipulato un accordo con Plures, come main sponsor”. Ricostruisce così la vicenda e gli articolati passaggi Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.
“Stiamo aspettando – prosegue Palagi – l’accesso agli atti richiesto a MUSE, nella speranza che davvero non si voglia eludere una questione sostanziale con barriere tecniche. Stiamo parlando anche di soldi pubblici, direttamente o indirettamente, visto che per i servizi ambientali si paga anche la TARI, che continua ad aumentare”.
“Il Presidente di ALIA-Plures – ricorda – agisce su mandato dei soci. Per questo le sue dichiarazioni di oggi per noi chiamano in causa il Comune di Firenze. A Palazzo Vecchio sta bene non avere l’idea su quanti soldi dà una sua partecipata per un evento organizzato dal Comune? Se la risposta è sì, è bene che lo sappia tutta la Città, perché per quanto sia una vicenda specifica, spiega come il centrosinistra intende l’avere una responsabilità di governo. Agire sul mercato non può implicare l’assenza di trasparenza, soprattutto quando si usano spazi pubblici della Città”.
