Sicurezza online, la Polizia incontra i bambini del Meyer

I poliziotti della sicurezza cibernetica e lo staff dell'ospedale incontrano i piccoli pazienti del Meyer per parlare di uso consapevole del web

Condividi sui social

Educazione digitale e uso consapevole del web: nasce il calendario 2026 realizzato dai piccoli pazienti dopo gli incontri sulla sicurezza online

 

Firenze, 21 gennaio 2026 – Educare i più piccoli a un uso consapevole e sicuro del web, partendo dall’ascolto e dal dialogo. È questo l’obiettivo del progetto “I rischi del web – La Polizia di Stato incontra i bambini del Meyer”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer e la Fondazione Meyer, nell’ambito delle attività di prevenzione e cultura digitale portate avanti dal Centro operativo per la sicurezza cibernetica per la Toscana (Cosc).

 

Nel corso di una serie di incontri, i poliziotti specializzati in sicurezza informatica hanno incontrato i piccoli pazienti dell’ospedale fiorentino per spiegare, con un linguaggio semplice e adatto alla loro età, i rischi legati a un uso scorretto di internet, dei social network e dei dispositivi digitali. L’obiettivo è stato quello di promuovere comportamenti prudenti online e una navigazione più sicura e responsabile.

 

Dagli incontri è nato anche un progetto creativo: i bambini hanno realizzato una serie di disegni ispirati ai temi affrontati, che sono stati raccolti in un calendario da tavolo per il 2026. Il calendario sarà donato ad alcune scuole in occasione di futuri incontri di prevenzione, diventando così uno strumento educativo pensato dai bambini per altri bambini.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Ospedale Pediatrico Meyer, alla Fondazione Meyer e ai piccoli artisti che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, contribuendo alla realizzazione del calendario.

 

Un grazie anche a Tripel Due, che ha reso possibile la concretizzazione del progetto.

C.C.