Nuovo incendio, stavolta sotto il viadotto dell’Indiano per i falò di fortuna dei senza dimora, è il secondo in pochi giorni

La zona dell'incendio. Street view

Condividi sui social

Questa volta l’incendio è divampato sotto il Viadotto dell’Indiano, in via dell’Isolotto

 

Con le temperature rigide di questi giorni, anche gli ultimi – quelli che tutti, a parole, dicono di voler aiutare ma che poi vengono lasciati al loro destino – devono in qualche modo riscaldarsi. Lo fanno accendendo piccoli falò tra cartoni, giacigli di fortuna e misere masserizie.

Le conseguenze, però, possono essere micidiali. Lo abbiamo visto solo pochi giorni fa sotto il ponte di San Donato, dove un incendio si è propagato rapidamente, avvolgendo e danneggiando parte della struttura del ponte e causando danni ingenti.

E adesso ci risiamo.
Per fortuna, questa volta senza conseguenze altrettanto gravi. Ma se il primo episodio poteva essere considerato un campanello d’allarme, il secondo è una conferma.

L’incendio è scoppiato intorno alle 14.30 in via dell’Isolotto, sotto il Viadotto dell’Indiano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze per un incendio che ha coinvolto masserizie e baracche occupate da persone senza fissa dimora.

È stata inviata una squadra con un’autobotte, che ha provveduto allo spegnimento delle fiamme, visibili a distanza a causa di una densa colonna di fumo.

Fortunatamente non si registrano persone coinvolte né danni alla struttura del viadotto. Tuttavia, il fatto che si tratti del secondo incendio in pochi giorni sotto infrastrutture strategiche della città non può non destare preoccupazione.