Un centro di yoga e suonoterapia nel vecchio fondo della libreria Il Gufo: domenica inaugura ‘Kendra Sound & Yoga Lab’

leonardo nincheri e samuele nigro kendra

Condividi sui social

Un punto di ritrovo. Un luogo dove fermarsi, ascoltare, meditare, dialogare e rilassarsi. Uno spazio che per anni ha rappresentato un punto di riferimento culturale del centro storico e che oggi torna a vivere, sempre in chiave culturale, ma con un linguaggio rinnovato. Kendra Sound & Yoga Lab è un centro incentrato su corsi di yoga, personalizzati e di gruppo, e su pratiche di suonoterapia, sia individuali che per piccoli gruppi.

Ad aprire la nuova attività sono due professionisti pratesi, Samuele Nigro e Leonardo Nincheri, che hanno scelto di unire le proprie competenze all’interno di un progetto condiviso, pensato come spazio di ascolto, relazione e ricerca.

Il nome Kendra richiama l’idea di centro e di punto di convergenza: un luogo in cui corpo, suono e attenzione si incontrano. Un riferimento simbolico che rimanda all’equilibrio, alla trasformazione e alla possibilità di ritrovare un contatto più autentico con sé stessi. Anche il logo del nuovo spazio richiama questa visione, mettendo al centro la persona e l’esperienza vissuta.

Venendo alla formazione dei protagonisti della nuova apertura, Leonardo Nincheri è insegnante di yoga da circa dieci anni. Ha iniziato la pratica fin da giovane, per poi formarsi professionalmente e dedicarsi completamente all’insegnamento. Samuele Nigro proviene invece da un percorso musicale ventennale e negli ultimi anni ha approfondito il lavoro sul suono come pratica di ascolto, meditazione ed esperienza sensoriale, utilizzandolo come strumento di consapevolezza e conoscenza personale.

“La decisione di inaugurare questo spazio nasce da due esigenze – spiegano Nigro e Nincheri –. Da un lato portare avanti le nostre attività in un luogo curato, accogliente e pensato per l’incontro; dall’altro restituire alla città uno spazio del centro storico che per molti anni è stato dedicato alla cultura. Crediamo nel centro storico e nella possibilità che luoghi come questo possano tornare a essere vissuti”.

Durante l’inaugurazione, che andrà avanti fino a sera, saranno presenti musica e buffet. I visitatori potranno conoscere il nuovo spazio e la filosofia che lo anima. “Uno spazio in cui fermarsi, ascoltare e ritrovare equilibrio” – concludono Samuele e Leonardo –. Un luogo che vuole continuare a dare valore al centro storico, attraverso esperienze di relazione e benessere.