Firenze, fiera della sua ormai consolidata fama criminale, continua ad alzare l’asticella giorno dopo giorno
Ieri, in un’escalation che nel quartiere di Novoli appare sempre più fuori controllo — e alla faccia delle cosiddette “zone rosse” — un ragazzino di 12 anni è stato aggredito e rapinato in pieno pomeriggio nell’ormai famigerato giardino di piazza delle Medaglie d’Oro, tra via Baracca e via Corelli.
Il dodicenne stava andando ad assistere a una partita di calcio dei compagni di squadra alla Polisportiva Novoli quando, intorno alle 15, è stato avvicinato da due ragazzi poco più grandi di lui, probabilmente anch’essi minorenni.
Secondo il racconto fornito alla polizia, il ragazzo è stato spintonato fino a cadere a terra e costretto a consegnare il telefono cellulare e il portafogli. I due aggressori si sono poi dati alla fuga.
In lacrime, il dodicenne ha raggiunto l’allenatore e i compagni di squadra, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Purtroppo non si tratta di un episodio isolato: nello stesso giardino, com’è noto, in passato sono già stati segnalati casi simili da residenti e frequentatori dell’area. Sull’accaduto sono in corso le indagini della polizia.
