Scavullo: «La sicurezza dei minori a Novoli è un problema urgente, basta inerzia»

GERMOGLI PH:21 MARZO 2023 FIRENZE POLIZIA DI STATO INTERVENTO SU BABY GANG

Condividi sui social

Un altro appello urgente per la sicurezza dei minori a Novoli: cosa serve davvero per fermare le baby gang a Firenze?

 

La crescente violenza che sta imperversando nel quartiere di Novoli ha superato il limite dell’emergenza. È un problema che non riguarda più solo la sicurezza dei cittadini, ma soprattutto la sicurezza di bambini e adolescenti, spesso vittime di baby gang e aggressioni violente. Il presidente del Comitato Cittadini per Firenze Simone Scavullo lancia un appello urgente a tutte le istituzioni, denunciando il grave stato di abbandono e l’inerzia delle autorità locali di fronte a questa crescente crisi.

Il comitato chiede l’istituzione di presidi fissi e visibili delle forze dell’ordine durante gli orari di ingresso e uscita delle scuole, per garantire una maggiore sorveglianza nelle zone più vulnerabili. Oltre a un impiego più efficace della Polizia Municipale sul territorio, non limitandola a funzioni amministrative, ma attivando pattugliamenti a piedi nelle aree sensibili.

Scavullo si rende disponibile a un impegno diretto sul territorio, offrendo la sua esperienza come organizzatore di progetti educativi contro il bullismo e la violenza minorile. Inoltre ha annunciato che il Comitato Cittadini per Firenze sarà presente durante l’uscita delle scuole, garantendo supporto e vicinanza alla comunità. «Ma i cittadini non possono sostituirsi allo Stato», ha sottolineato, ribadendo la necessità di una risposta politica seria e strutturata da parte delle autorità.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli