“La sicurezza degli spazi comuni passa anche dalla loro capacità di essere vissuti, curati e restituiti alla cittadinanza”. È da questo presupposto che il consigliere capogruppo M5S Lorenzo Masi ha portato oggi in Consiglio Comunale la questione della tutela e del presidio degli spazi pubblici nel quartiere di Novoli, con particolare riferimento ai Giardini di via Magellano, da tempo oggetto di segnalazioni da parte dei residenti.
Nel corso della discussione, la vicesindaca Paola Galgani ha risposto positivamente alla sollecitazione di un cambio di passo nella gestione di questi luoghi, riconoscendo la necessità di rafforzarne la tutela e il presidio come strumenti fondamentali per contrastare il degrado e garantire la fruibilità degli spazi pubblici.
In questa prospettiva, il Movimento 5 Stelle “esprime soddisfazione per la disponibilità ad accogliere la proposta di affidare la gestione dei Giardini di via Magellano a un’associazione, una soluzione che può garantire una presenza costante, la manutenzione dell’area e la promozione di attività sociali, contribuendo a restituire lo spazio alla comunità e a rafforzarne la sicurezza”.
“Ora è fondamentale – conclude Masi – che alle aperture espresse in aula seguano atti concreti, con tempi certi e modalità chiare, affinché l’impegno assunto si traduca in un reale miglioramento della qualità della vita nel quartiere di Novoli”.
Il Movimento 5 Stelle, informa la nota, continuerà a “monitorare con attenzione” l’evoluzione della vicenda, “affinché la tutela e la valorizzazione degli spazi pubblici diventino una priorità stabile dell’azione amministrativa”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli
