Defibrillatori nei condomini e fontane d’acqua nelle sezioni di volontariato: collaborazione sociale fra Puntoacqua Italia e Pubblica Assistenza
Stefano De Biase
Condividi sui social
Un defibrillatore per ognuno dei dieci condomini che rientrano nel progetto ‘L’acqua con il Cuore’. E una fontana d’acqua potabile a chilometri zero per ognuna delle sedi della provincia di Prato della Pubblica Assistenza. E’ una collaborazione che strizza l’occhio al territorio e al sociale quella che stanno portando avanti Pubblica Assistenza e l’azienda Puntoacqua Italia, guidata dall’amministratore Francesco Muto. Le due realtà stanno sostenendo a vicenda due progetti che hanno una valenza sociale e ambientale: da un lato assicurare la formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico a ognuno dei condomini coinvolti nel progetto di Puntoacqua Italia e di Anaci Prato ‘L’acqua con il Cuore’, dall’altro garantire a tutti i dipendenti, volontari, soci e utenti della Pubblica Assistenza acqua sicura, buona ed ecologica.
Ma andiamo con ordine. Il progetto ‘L’acqua con il Cuore’ prevede l’installazione di dieci fontane Puntoacqua Italia in altrettanti condomini della provincia di Prato. A fianco delle fontane ci sarà la donazione al condominio anche di un defibrillatore semi-automatico. A occuparsi della formazione dei condomini saranno i volontari della Pubblica Assistenza che spiegheranno come utilizzare il dispositivo in caso di emergenza. “Una formazione alla portata di tutti – spiega il consigliere della Pubblica Assistenza, Nicola Mugnaioni -, ma che può essere fondamentale per salvare vite umane”.
A fianco di questo progetto, c’è poi un’altra iniziativa di valenza ambientale e sociale. Puntoacqua Italia ha installato in ognuna delle sedi della provincia di Prato della Pubblica Assistenza una fontana d’acqua potabile a chilometri zero. L’acqua sicura, buona ed ecologica, sia naturale temperatura ambiente che fredda, sarà a disposizione di chiunque frequenti le sedi dell’associazione: dipendenti, soci, volontari, utenti, personale medico e infermieristico. “Un servizio in più – aggiunge Mugnaioni – che eroghiamo in favore di tutti coloro che frequentano la nostra associazione”. Di seguito le video-interviste realizzate da Sdb Comunicazione
https://youtu.be/MFaGtRkt6i4
Soddisfazione per la collaborazione viene espressa anche da Muto. “Affiancarci alla Pubblica Assistenza in questa duplice iniziativa significa per noi radicarci sempre più sul territorio – sottolinea -. Con questi due progetti riusciamo a lavorare sia sul consumo più consapevole dell’acqua, che sulla diffusione della cultura dell’uso del defibrillatore. Il progetto ‘L’acqua con il Cuore’ sta andando avanti sempre con maggiore convinzione, il numero di partner coinvolti sta crescendo, e questo ci fa capire che stiamo lavorando nella giusta direzione. Tanto che una volta completata l’installazione nei primi dieci condomini, ripeteremo su scala più ampia questo modello”.