Lanciato un appello per il ritorno del servizio di prossimità in Centro Storico e Oltrarno: “La discussione non può essere chiusa prima di iniziare”
Sinistra Progetto Comune di Firenze non ci sta e alza la voce contro una possibile chiusura della discussione sul ritorno del Vigile di Quartiere. Il tema è stato sollevato oggi da Dmitrij Palagi e Francesca Lupo, che hanno portato la questione in Conferenza capigruppo, sostenendo la richiesta di numerosi cittadini che chiedono un dibattito aperto.
Abbiamo sostenuto la richiesta di tante cittadine e cittadini, che hanno firmato la proposta del Comitato Oltrarno Futuro e di Manoiquandosidorme, per discutere un’articolata proposta per ripristinare il Vigile di Quartiere, come sperimentato alcuni anni fa, attraverso un Consiglio di Quartiere 1 aperto”, hanno dichiarato i rappresentanti di Sinistra Progetto Comune. Non solo, hanno anche chiesto un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza per affrontare le questioni relative al Centro Storico e alla riva destra di Oltrarno, aree particolarmente sensibili per la sicurezza cittadina. Ma non tutti sono d’accordo. Il Presidente del Quartiere 1, infatti, ha già espresso la sua posizione in modo deciso, dichiarando che la proposta di istituire nuovamente il Vigile di Quartiere sarebbe ormai anacronistica, frutto di un’epoca che, a suo dire, è superata dalla pandemia. “Ci stupisce questa risposta, sia nel metodo che nel merito”, commentano Palagi e Lupo, che continuano a sostenere l’importanza di un confronto pubblico prima di dare per scontato che “stiamo già facendo tutto bene”. “Le difese di ufficio non aiutano”, proseguono.
Nel merito, l’obiezione del Presidente non convince i due esponenti di Sinistra Progetto Comune. Se la vera motivazione della dismissione del servizio era la difficoltà di gestire le segnalazioni, i due chiedono perché non riorganizzare la macchina amministrativa piuttosto che “chiudere” il servizio.
Nonostante le critiche, Sinistra Progetto Comune lancia un appello affinché la discussione prosegua. “Speriamo che questa fuga in avanti del Presidente del Quartiere 1 non sia un preludio all’esito del dibattito, ancora tutto da fare”. In conclusione, Palagi e Lupo sollecitano il centrosinistra a non ignorare questa opportunità di rilanciare la partecipazione cittadina: “Il Vigile di Quartiere, così come lo concepiamo, è un’alternativa concreta che favorisce il dialogo e la sicurezza”.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli
