Case popolari, Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Oltre 2000 nuclei in attesa. E 500 vuoti…”

palagi foto facebook

Condividi sui social

“Differentemente da quanto affermato dalla Giunta, a noi risulta che anche per le emergenze si sono dovuti rivedere i punteggi”

 

“La sentenza della Corte Costituzionale costringe tutto il sistema istituzionale a riprendere in considerazione i criteri di assegnazione. Ricordiamo che è stato imposto alla Regione Toscana di togliere il riferimento alla storicità di presenza, pur aprendo alla possibilità di prevedere meccanismi progressivi che diano valore all’anzianità di presenza in graduatoria”. Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.

“La graduatoria del Comune di Firenze ci risulta veda in lista d’attesa 2.151 nuclei. È un numero altissimo, a cui non possono dare risposta neppure i 500 appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica vuoti e non assegnati, in larga parte in attesa di ristrutturazione”, prosegue Palagi.

Nessuna nuova assegnazione è stata fatta – insiste –, mentre quelle precedenti alla sentenza sono da considerarsi valide, ci ha risposto l’Assessore Paulesu a una nostra interrogazione”.

“Ci risulta un’imprecisione in quanto affermato dall’Amministrazione – fa notare -. Ci è stato detto che le graduatorie emergenziali, le uniche per cui si sta proseguendo con le assegnazioni, non contengono il criterio del punteggio incostituzionale, ma ci sono persone a cui è stato detto diversamente e che hanno ‘perso’ punteggio”.

“Il tema non riguarda solo Palazzo Vecchio, ma è fondamentale che tutti i Comuni trovino una strategia comune, insieme alla Regione Toscana. Oggi è previsto un incontro di ANCI Toscana. Ci aspettiamo indicazioni precise e un cronoprogramma tempestivo, quanto trasparente. Ringraziamo l’Assessore Paulesu e i suoi uffici per la risposta e chiederemo alla Commissione Politiche Sociali di organizzare una seduta specifica di approfondimento, invitando la Regione e ANCI”, conclude.