A Firenze il Coordinatore Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione Cubana

coordinatore-difesa-nazionale-cuba2

Firenze e Cuba: un’amicizia di lunga data, corroborata durante l’emergenza pandemica

 

Nei giorni scorsi, Gerardo Hernandez Nordelo, Coordinatore Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione, che per la sua lotta politica si è fatto ben 16 anni nelle galere statunitense, è stato ricevuto a Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Cosimo Guccione.

“Ringraziamo l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba per aver proposto un incontro con Gerardo Hernandez Nordelo, Coordinatore Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione e deputato dell’Assemblea del Potere Popolare della Repubblica di Cuba. Ringraziamo anche il Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione per il nulla osta nell’uso della Sala Firenze Capitale e per la presenza. Gerardo Hernandez Nordelo è stato uno dei cinque agenti impegnati negli Stati Uniti per contrastare il terrorismo che, a lungo, ha minacciato la popolazione della Repubblica di Cuba. Per questo ha subito un processo ingiusto negli Stati Uniti, ricevendo una condanna per spionaggio a due ergastoli. È uscito nel 2014, dopo 16 anni di detenzione, anche a seguito di una campagna internazionale di solidarietà”. Lo spiega, in una nota, Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.

“Il Consiglio comunale di Firenze, nella precedente consiliatura e in questa, ha approvato diversi atti in solidarietà con la Repubblica di Cuba. In occasione della visita è stata rinnovata la richiesta di mettere fine al criminale bloqueo ed escludere Cuba dalla lista degli ‘Stati sponsor del terrorismo’”.

“A seguito della pandemia SaRS-CoV-2 – ricorda Palagi –, abbiamo ottenuto il conferimento del Giglio d’Oro del nostro Comune, per l’aiuto sanitario offerto alla nostra popolazione dal personale sanitario cubano. Inoltre, è stata l’occasione per ricordare la richiesta di dare valore alle opere donate a Firenze durante l’alluvione del 1966. Ringraziamo Gerardo Hernandez Nordelo per la sua presenza e il suo impegno internazionalista, che lo ha visto impegnarsi anche nella Repubblica Popolare d’Angola”.

“Per Sinistra Progetto Comune – conclude Palagi – è un onore poter mettere a disposizione la nostra presenza istituzionale per favorire l’incontro tra chi rappresenta popoli in lotta per i valori dell’antifascismo e della solidarietà”.