Il consolato USA resta a Firenze: la conferma ufficiale dall’ambasciatore Fertitta
Durante le celebrazioni per il Giorno dell’Indipendenza americana tenutesi a Roma, è arrivata la conferma tanto attesa: il Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze non chiuderà. A sciogliere ogni dubbio è stato l’ambasciatore americano in Italia, Tilman J. Fertitta, che ha annunciato pubblicamente che la sede diplomatica di lungarno Vespucci resterà attiva “per molti anni ancora”.
Il futuro del consolato fiorentino era apparso incerto negli ultimi mesi, complice la nuova politica di contenimento della spesa pubblica introdotta dall’amministrazione Trump. Inizialmente, la sede di Firenze sembrava destinata alla chiusura nel quadro di una razionalizzazione diplomatica globale.
Nel suo annuncio, Ferittta ha spiegato che il mantenimento del consolato non è una decisione casuale. Gli Stati Uniti considerano Firenze un punto strategico, tanto per i legami culturali quanto per quelli accademici. “Ogni anno oltre 40.000 studenti americani scelgono l’Italia”, ha dichiarato, “Molti di questi studenti vanno a Firenze: il Consolato Generale di Firenze continuerà a supportarli per molti altri anni ancora. Abbiamo parlato con il presidente Trump e con l’amministrazione di quanto sia importante mantenere operativo l’ufficio del consolato generale a Firenze”.