Lista Schmidt, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati: “Vogliamo vederci chiaro sull’ipotesi di danno erariale e sui costi di un eventuale ennesimo ricorso”.
“Il lavoro dell’opposizione si conferma ancora una volta indispensabile non solo nel correggere i palesi errori di questa Giunta ma anche nel far emergere quanto si vorrebbe – colpevolmente – tenere nascosto ai cittadini, che ricordiamo sostengono non solo tutta la macchina amministrativa ma anche la galassia di società partecipate con le tasse. Il caso Giorgetti – consigliere e al tempo stesso presidente di una società partecipata dal Comune di Firenze – grida vendetta, da quanto è iniziato a come adesso, in fretta e furia (e male), si cerca di metterci sopra una pezza. La Giunta e la maggioranza devono avere il coraggio di fare chiarezza una volta per tutte, chiedendo scusa ai cittadini per il danno arrecato con questa condotta testardamente contraria alla legge ma anche alle più basilari regole di opportunità politica. Il caso Giorgetti, sul quale si sono registrate risposte arroganti come sul caso Frittelli, fa emergere un’altra distorsione classica del potere che il PD applica, fino ad oggi, a Firenze: usare le nomine nelle partecipate come elemento di riequilibrio di potere politico all’interno del partito. Il PD non sceglie i più adatti alla guida di ogni singola azienda, non assegna cariche per merito. Fa, piuttosto, i conti all’indomani delle elezioni per vedere come sistemare al meglio le pedine interne. Tenere in bilanciamento il potere è – per il PD – più importante che tenere a posto le regole e il bilancio delle società. Per fortuna, i fiorentini iniziano sempre più a chiedersi a chi hanno dato fiducia per troppo tempo. In più, grazie al nostro ruolo di minoranze, vogliamo vederci chiaro sull’ipotesi di danno erariale e sui costi di un eventuale ennesimo ricorso, che sicuramente sarà perdente, come quello subito respinto. C’è un modo di gestire la cosa pubblica, i servizi pubblici, le risorse pubbliche che non va bene: lo denunciamo con chiarezza e con forza”.
Lo affermano i gruppi consiliari a Palazzo Vecchio di Lista civica Eike Schmidt, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati.