In copertina: San Donato (Copyright Fotocronache Germogli, 23 marzo 2023)
Dimitrij Palagi e Thomas Maerten (Q5): “Da tempo si verificano disagi che mettono in pericolo le persone, a partire da chi si reca in farmacia o pressi gli studi medici”
“San Donato continua a essere una ferita aperta per l’Amministrazione comunale. Si tratta di un’area privata che però ha intere zone a uso pubblico, sia per la presenza dell’Università che per quella delle aree commerciali. C’è un’intera parte, compresa via Maranini, che è da tempo priva di illuminazione notturna. Il buio è un fattore di insicurezza, riconosciuto anche da chi governa Palazzo Vecchio. È sempre stata la nostra posizione: a favore dei lampioni e critica verso le telecamere. Ci sono persone che hanno paura a recarsi presso la farmacia del posto quando cala il sole. Non vogliamo certo descrivere Gotham, nonostante la vicina presenza del Palazzo di Giustizia, ma il caso specifico si inserisce in un problema più generale di servizi da garantire a delle persone che si trovano discriminate, fino a che non si risolverà il problema di aree a uso pubblico a carico del privato”.
Così, in una nota, Dmitrij Palagi, Capogruppo di Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten, consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5.