La gestione dell’acqua torna al centro della politica cittadina: il presidente della Commissione Controllo invita la prima cittadina a uscire dal silenzio su un tema cruciale
“Oggi in Commissione controllo ci siamo confrontati nel dettaglio sul futuro della gestione dell’acqua. Si è aperto un dibattito nei mesi scorsi sull’opportunità di far tornare l’acqua interamente pubblica. C’è una richiesta chiara di sospendere la gara – una gara del valore di circa 4 miliardi di euro – e, di conseguenza, di liquidare il privato e gestire l’acqua solo attraverso Publiacqua; quest’ultima, sicuramente, ha maturato negli anni un’esperienza tale da poter gestire la risorsa. Un punto fondamentale è, tuttavia, l’inserimento dell’acqua nella multiutility, che senza la borsa, senza impianti di smaltimento dei rifiuti e senza la gestione dell’energia (passata a Toscana Energia), rischia di essere gravemente limitata. A questo punto, anche alla luce di questa discussione, ritengo necessario e invito la sindaca Funaro ad esprimersi chiaramente su un tema fondamentale come l’acqua, e in generale i servizi pubblici, e a prendere una posizione ufficiale non più rimandabile”.
Così, in una nota, Paolo Bambagioni, presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze e consigliere comunale della Lista civica Eike Schmidt.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli