Acqua pubblica, Bambagioni (Commissione Controllo): “Invito la sindaca Funaro a prendere posizione ufficialmente in questo importante dibattito sul futuro dell’acqua a Firenze”

GERMOGLI PH: 13 NOVEMBRE 2015 SCANDICCI OSPEDALE TORREGALLI AULA MUNTONI CONFERENZA STAMPA RILANCIO DEL PRESIDIO OSPEDALIERO SAN GIOVANNI DI DIO NELLA FOTO PAOLO BAMBAGIONI

Condividi sui social

La gestione dell’acqua torna al centro della politica cittadina: il presidente della Commissione Controllo invita la prima cittadina a uscire dal silenzio su un tema cruciale

 

“Oggi in Commissione controllo ci siamo confrontati nel dettaglio sul futuro della gestione dell’acqua. Si è aperto un dibattito nei mesi scorsi sull’opportunità di far tornare l’acqua interamente pubblica. C’è una richiesta chiara di sospendere la gara – una gara del valore di circa 4 miliardi di euro – e, di conseguenza, di liquidare il privato e gestire l’acqua solo attraverso Publiacqua; quest’ultima, sicuramente, ha maturato negli anni un’esperienza tale da poter gestire la risorsa. Un punto fondamentale è, tuttavia, l’inserimento dell’acqua nella multiutility, che senza la borsa, senza impianti di smaltimento dei rifiuti e senza la gestione dell’energia (passata a Toscana Energia), rischia di essere gravemente limitata. A questo punto, anche alla luce di questa discussione, ritengo necessario e invito la sindaca Funaro ad esprimersi chiaramente su un tema fondamentale come l’acqua, e in generale i servizi pubblici, e a prendere una posizione ufficiale non più rimandabile”.

Così, in una nota, Paolo Bambagioni, presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze e consigliere comunale della Lista civica Eike Schmidt.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli