Aeroporto di Firenze, Gandolfo (FdI): “Il PD ostacola lo sviluppo, servono coerenza e infrastrutture”

© 2025 RAFAEL VIÑOLY ARCHITECTS

Condividi sui social

Il tema dell’ampliamento e della riqualificazione dell’aeroporto di Firenze torna al centro del dibattito politico toscano. Giovanni Gandolfo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Firenze e candidato alle prossime elezioni regionali, accusa il Partito Democratico di essere “prigioniero delle sue contraddizioni”.

 “Da un lato – dichiara – il presidente della Regione Eugenio Giani continua a ribadire pubblicamente l’importanza strategica dell’aeroporto per la Toscana. Dall’altro, il segretario del PD di Sesto Fiorentino, Lorenzo Zambini, si schiera apertamente contro il progetto, smentendo di fatto la posizione del suo stesso candidato presidente”.

Una contraddizione che, secondo l’esponente di FdI, sta rallentando lo sviluppo del territorio: “Questa incoerenza penalizza cittadini, lavoratori e imprese. Firenze e la Toscana hanno bisogno di certezze e infrastrutture moderne, non di un’accozzaglia di partiti di sinistra litigiosi tra loro, che frenano lo sviluppo della nostra regione”, attacca Gandolfo. Il consigliere rilancia infine la necessità di procedere senza ulteriori indugi: “Il nuovo aeroporto non è più rinviabile: basta giochi politici, serve coerenza e visione per lo sviluppo della nostra regione”.

 

Rendering: © 2025 RAFAEL VIÑOLY ARCHITECTS

Sei un visionario nel campo dell'architettura, del design o dell'urbanistica?
Hai progetti o idee innovative per Firenze, per i suoi spazi, edifici o quartieri?

Invia le tue proposte in forma di immagini con brevi descrizioni e potrai vederle pubblicate su LFCV e condividere la tua visione della città.