Agosto, tempo di grigliate. Ma dove a Firenze?

IMG-20250815-WA0067

Condividi sui social

A Firenze ogni occasione è buona per braciare, ma ahimé sono pochi che a Firenze hanno il barbecue a casa. Nessun problema: in meno di mezzora intorno a Firenze, sono tantissime le aree attrezzate per le grigliate agostane.

A Monte Maggiore, presso le Croci di Calenzano, lungo un percorso di trekking vi è un rifugio autogestito del Cai aperto a tutti, nel quale è anche possibile pernottare gratuitamente, con tavolini e griglia. Proseguendo a Nord-Ovest da qui è possibile arrivare dopo circa un’ora di cammino, tra erte salite a pietre e in vetta alla Calvana: qui, tra pascoli in cui facilmente ci imbatteremo mandrie di mucche dell’omonima razza godremo di una vista mozzafiato che spazia per tutta la vallata del Mugello ed il lago di Bilancino da una parte e le colline pratesi dall’altra. Oppure proseguendo dal rifugio verso Nord-Ovest possiamo arrivare alla Pietraia L’Ira di Flavio, dal desolato ma suggestivo panorama lunare.

A Limite sull’Arno c’è la bella area immersa nell’area archeologica etrusca di Montereggi, dove oltre poter osservare le antichissime rovine, godiamo dalla cima della collina di un suggestivo panorama della Valdelsa. Bisogna avvertire però ultimo tratto di strada è un tratturo molto impervio, per cui è consigliabile parcheggiare fare l’ultimo chilometro a piedi.

Più vicino?

Sulle colline scandiccesi, vi è il parco di Poggio Valicaia dove è a disposizione un grande prato con tavolini, bracieri, bagni, fontanella e un servizio di vigilanza: per raggiungerla attraverseremo un percorso naturalistico-artistico nel bosco, passeggiando per il quale si incontreranno statue e creazioni di arte moderna.

Ancora più vicino?

Questa è dentro Firenze e addirittura a portata di bus (numero 9) eppure ancora è poco conosciuta, forse perché inaugurata da pochi mesi: dentro il parco dell’Argingrosso a Firenze, e si può raggiungere pure in bicicletta sulla ciclabile parallela alle Cascine. E mentre i babbi grigliano, c’è anche l’area giochi per i bambini a due passi.