Anaci torna all’antico. A fine 2025, infatti, si è ufficialmente ricostituita la sezione di Pistoia degli amministratori di condominio e immobiliari. Delegazione che per un decennio era stata accorpata a quella di Prato. Alla presenza del segretario nazionale Andrea Finizio e del presidente regionale toscano Simone Zappone, è stato nominato presidente Roberto Asaro. Resterà in carica per un quadriennio. Assieme a lui fra i soci fondatori troviamo Andrea Lanza, Alessandra D’Aiutolo, Lorella Venuti, Daniela Bartalozzi, Giuseppe Velluzzi, Antonietta Velluzzi, Marco Venuti, Antonella Bassin e Marco Bianchi.
“Quella di Pistoia era l’unica sezione autonoma mancante in Toscana – spiega Asaro -. Dopo un periodo di accorpamento a Prato, adesso c’erano le condizioni per tornare a costituire una sezione autonoma su Pistoia. Un gruppo di dieci soci fondatori, ai quali in pochi giorni si sono già aggiunti quattro amministratori di condominio che hanno chiesto di aderire alla sezione. Una grande soddisfazione che ci dà la conferma che stiamo andando nella direzione giusta”.
Asaro spiega anche il programma di mandato. “Fra le priorità c’è senza dubbio il desiderio di includere all’interno della sezione anche tutti i professionisti che gravitano intorno al mondo dei condomini, senza però essere iscritti a una specifica categoria – sottolinea -. Un’idea che va nella stessa direzione della nuova proposta di legge al vaglio del Parlamento che vuole istituire un albo degli amministratori di condominio. Poi cercheremo di aumentare il numero degli iscritti, daremo costanti aggiornamenti sulle nuove leggi e normative. E ancora porteremo avanti corsi di formazione e se possibile faremo anche quelli per abilitare nuovi amministratori di condominio. Andremo inoltre anche nelle scuole a parlare del nostro lavoro e a illustrare ai giovani perché potrebbe essere interessante intraprendere il nostro stesso percorso lavorativo”.
Il nuovo consiglio direttivo sarà nominato entro fine mese. In quell’occasione sarà ufficiale anche il vicepresidente di Anaci Pistoia. Venerdì 6 marzo, dalle 9 alle 13 a Villa Cappugi a Pistoia sarà invece organizzato il primo convegno per presentare il nuovo corso alla città e alla provincia. ‘Green Building e Sostenibilità’ sarà il titolo e si parlerà di “come coniugare le nuove direttive europee e nazionali con la valorizzazione sostenibile del patrimonio edilizio urbano e pubblico”.
