Anche Prato protagonista al Sigep: il maestro cioccolatiere Iarriccio realizza una statua di cioccolato fondente

iarriccio e carnio sigep statua cioccolato

Condividi sui social

Una statua di cioccolato fondente alta 1 metro e venti centimetri raffigurante una donna alata, con un fiore in petto, e un chiaro richiamo alla mitologia. E ancora soggetti di cioccolato di varie forme e dimensioni che hanno catturato l’attenzione di passanti, appassionati e addetti ai lavori. Anche Prato è stata protagonista dell’edizione 2026 del Sigep, la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze del Foodservice: gelato, pasticceria e cioccolata, caffè, pizza e pane, organizzata a Rimini Fiera. A partecipare all’evento, che ha visto sulla riviera romagnola transitare decine di migliaia di persone e addetti ai lavori, è stato il maestro cioccolatiere Vincenzo Iarriccio, titolare di FolieNoir (assieme ad Arianna Marazzotta), la cioccolateria artigianale di via Natale Ciampi a Prato, zona Coiano. Iarriccio è stato ospite di vari partner. Da un lato la collaborazione con Ensotech, azienda che offre soluzioni e tecnologie per pasticceria e cioccolato. Dall’altro la presenza e la collaborazione con lo stand di Via delle Arti, la cui divisione food, parte di Volcke Aerosol Italy, è focalizzata principalmente sulla produzione e fornitura con private label.

Come detto, da Ensotech Iarriccio ha curato la realizzazione di un mezzobusto femminile, poggiato sopra una base, interamente fatto di cioccolato fondente. Un metro e venti centimetri di gusto, attenzione ai dettagli, creatività ed eccellenza. “Una creazione speciale per raccontare le peculiarità della collaborazione con Ensotech e per mostrare un po’ della nostra arte di maestri cioccolatieri – commenta Iarriccio – Una creazione realizzata assieme al maestro cioccolatiere campione del mondo Massimo Carnio, molto apprezzata dai presenti. Statue che saranno riproposte anche nel prossimo futuro nel laboratorio di via Ciampi a Prato”.

A seguire la partecipazione allo stand di Via delle Arti, dove Iarriccio ha realizzato soggetti di vario tipo che sono andati a decorare le pareti dello showroom. “Creazioni che quotidianamente i nostri clienti potranno trovare anche nella cioccolateria artigianale di Prato – conclude Iarriccio -. Un’esperienza quella del Sigep molto positiva e che anche quest’anno ci ha dato grande soddisfazione professionale”.