Arriva anche a Prato l’approccio ‘Sorriso Giovane’: uno studio dentistico interamente dedicato all’odontoiatria pediatrica

taglio nastro sorriso giovane prato

Condividi sui social

Sulle pareti ci sono piovre, balene, pesci di varie colorazioni. La sala è un open space, dove i bambini si possono guardare e fare coraggio a vicenda. Gli attrezzi del mestiere hanno tutti nomi che richiamano a giochi o esperienze positive. L’obiettivo è uno solo: mettere a proprio agio ogni bambino o ragazzo, trasformando l’esperienza dal dentista in qualcosa di cui non avere alcuna paura o timore. Arriva anche a Prato l’approccio ‘Sorriso Giovane’. Parliamo della fortunata esperienza nata nel 2019 a Pieve a Nievole su iniziativa di Micaela Baldascino e Pasquale Donadio, e che adesso è sbarcata anche in provincia di Prato. Nel weekend l’inaugurazione degli spazi di via Benedetto Bacci 30, angolo con via di Reggiana, zona Vergaio. Ad affiancare nella nuova apertura Baldascino e Donadio c’è anche la professionista del settore Eleonora Cantini.
Sorriso Giovane Prato è un’esperienza di fatto unica in provincia: uno studio dentistico specializzato nell’odontoiatria e nell’ortodonzia per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Uno spazio immaginato su misura per gli adolescenti, con un approccio differente rispetto al dentista tradizionale. Un luogo dove sviluppare anche sul nostro territorio l’odontoiatria pediatrica. “Sorriso Giovane Prato nasce dalla volontà di fare sapere a tutta la cittadinanza che un paziente pediatrico non può essere trattato come un adulto – spiegano -. L’obiettivo è quello di diffondere sempre di più la conoscenza dell’esistenza del dentista pediatrico e di quanto sia fondamentale affidarsi a professionisti del settore. Alle famiglie infatti vogliamo spiegare che i denti da latte si possono curare. Che la prevenzione è fondamentale per evitare infezioni e che seguire i bambini fin da piccoli significa garantire una crescita adeguata sia ai denti permanenti che il giusto sviluppo alle arcate dentarie. Senza dimenticare che avere una buona dentatura ha ricadute positive sia in termini di fonetica che di impatto psicologico sui bambini”.
L’inaugurazione nel weekend, fra giochi, musica e divertimento, ha consentito alla cittadinanza di scoprire non solo l’approccio Sorriso Giovane Prato, ma anche gli oltre 100 metri quadri dello studio, con tre poltrone, due sale, e sei professionisti presenti all’interno. Uno studio che lavora sulla prevenzione, dialogando già con le mamme quando sono ancora in gravidanza, e che punta sulla multidisciplinarità dell’approccio, collaborando con osteopata, logopedista e facendo parte di una rete nazionale che si occupa di odontoiatria per bambini. Si chiama ‘Il Dentista dei Bambini’ e studia approcci mirati e innovativi per l’età pediatrica. Ma cosa cambia fra un dentista tradizionale e uno pediatrico? “Prima di tutto il linguaggio – aggiungono Cantini, Baldascino e Donadio -. Da noi ogni attrezzo ha un nome giocoso. Poi gli spazi sono su misura per i bambini, le pareti colorate, abbiamo un’attenzione totale a far sì che non sentano dolore, e sugli schermi possono guardare i cartoni animati. Insomma, un luogo pensato in ogni dettaglio per bambini e adolescenti, specializzato anche in ortodonzia e sui traumi”. Sorriso Giovane Prato sarà aperto dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì. Il sabato, invece, l’apertura è di mattina.