Attenzione! Anche il partito di Renzi critico sul cubo bianconero al posto del Teatro Comunale: “Chiediamo modifiche cromatiche”

comunale

Condividi sui social

Francesco Casini: “Servono per ridurre l’impatto del nuovo edificio. Funaro apra un percorso per rimediare”. Poi la stoccata alla Soprintendenza: “Sul Viola Park chiese tante modifiche, qui no”

 

“Sono stato sindaco e sono abituato a cercare, prima di tutto, di risolvere i problemi che si presentano. La ricerca delle responsabilità, di chi c’era 6 o 7 anni fa, che ho visto in questi giorni, non mi appassiona più di tanto. Ancora meno lo scaricabarile di competenze. È certo che qualcuno abbia sbagliato ed è bene capire chi, ma a questo punto una sola domanda ha davvero senso per la città: adesso cosa è possibile fare per attenuare l’impatto del nuovo edificio?

Per questo chiediamo alla Sindaca di promuovere un confronto con la proprietà per individuare una modifica cromatica dell’edificio, più vicina ai primi rendering e più coerente con il contesto.

Sia chiaro: per noi gli investimenti privati non solo sono ben accetti, ma sono fondamentali. Ce ne vorrebbero anche di più. Ciò che oggi vediamo in Corso Italia sarebbe un bellissimo progetto, ma in altre zone più periferiche e da riqualificare, non certo nel centro storico o al suo ingresso. In quei contesti sarebbe stata vera rigenerazione urbana, che invece non viene mai nemmeno immaginata. La visione urbanistica in città, purtroppo, resta molto limitata e non da oggi.

Mi lascia inoltre perplesso il ruolo della Soprintendenza: un ente che spesso blocca interventi molto meno invasivi, mentre in questo caso non ha sollevato obiezioni. Non posso dimenticare, da ex sindaco, quante modifiche furono richieste per il progetto del Viola Park, persino sui campi da calcio. Com’è possibile che qui nessuno abbia detto nulla?

Una possibilità di rimediare, però, c’è ancora: l’amministrazione si attivi per richiedere modifiche cromatiche che rendano l’inserimento dell’edificio più armonico con il contesto in cui si trova”.

Lo dichiara il capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale Francesco Casini.

Francesco Casini (Italia Viva) – copyright Fotocronache Germogli