Il consigliere Santarelli denuncia disagi per residenti e commercianti, il Comune promette la riqualificazione
In un video diffuso sui social il 16 luglio, il consigliere Luca Santarelli è tornato a puntare i riflettori sul cantiere in via Pietrapiana, aperto da oltre otto settimane e “completamente abbandonato a se stesso”. In un video postato sui social, Santarelli commenta si chiede il senso dell’interventoi, pensato inizialmente per riposizionare i cassonetti che attualmente si trovano davanti al vecchio palazzo delle Poste, e denuncia il danno economico, per i commercianti della zona, di un cantiere lasciato inattivo per 2 mesi: “I negozianti che si trovano nella zona immediatamente vicina a questo cantiere hanno visto assolutamente azzerato il reddito. Ancora una volta l’indifferenza dell’amministrazione dinanzi ai problemi dei cittadini.”
A stretto giro è arrivata la replica dell’amministrazione. La vicesindaca Paola Galgani e il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli hanno effettuato un sopralluogo, annunciando l’avvio della seconda fase dei lavori. Dopo la riqualificazione dei sottoservizi, il cantiere sarà temporaneamente rimosso entro poche settimane, in attesa della sistemazione definitiva dell’area.
Il progetto è stato modificato: le isole interrate previste inizialmente in Canto alle Rondini saranno spostate in piazza Salvemini, come richiesto da residenti e attività commerciali. Via Pietrapiana e piazza Salvemini saranno entrambe interessate da un intervento di riqualificazione con nuova pavimentazione, alberature e arredi: “Vogliamo adattare il progetto per realizzare un’area pedonale più grande con alberi e panchine, favorendo la socialità e la vivibilità della zona”, hanno dichiarato Galgani e Rufilli.
Foto: Facebook