Capodanno in Santa Croce: sponsor Plures, ma chi paga davvero il conto?

Germogli ph 24 Giugno 2011 Firenze Fuochi d' Articifio di San Giovanni

Condividi sui social

Palagi annuncia interrogazione: “I cittadini pagano la TARI, possibile che finanzino anche il Capodanno?”

 

Firenze si prepara a festeggiare il Capodanno 2025 in piazza Santa Croce con un evento gratuito organizzato da MUS.E in collaborazione con Sky e finanziato almeno in parte da Plures, la multiutility attiva nei servizi ambientali, ma l’opposizione alza la voce sulla mancanza di trasparenza dei costi e sul possibile impatto indiretto sulla bolletta TARI dei cittadini.

Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune ha duramente criticato in commissione l’Assessore alle Partecipate per non aver fornito alcuna cifra sull’importo sostenuto dalla società di cui il Comune è socio, dichiarando: “31 dicembre 2025 in Santa Croce, gratuito, organizzato da MUS.E in collaborazione con Sky e finanziato – almeno in parte – dalla multiutility nata in questi ultimi anni. Ma quanti soldi vengono dati? Lo abbiamo chiesto oggi all’Assessore alle Partecipate. Non era tenuto a rispondere. Infatti non lo ha fatto: ci ha detto di non avere informazioni.”

L’accusa è chiara: mentre i fiorentini vedono aumentare la tassa sui rifiuti, una partecipata comunale potrebbe aver stanziato una somma non da poco per la festa di fine anno, senza che l’amministrazione ne renda conto pubblicamente. Incalza Palagi:“Quanto costa un evento della Città è bene saperlo. Quanti soldi dà una società di cui fa parte il Comune, soprattutto se è quel soggetto che poi garantisce i servizi ambientali per cui si paga la TARI, che continua ad aumentare? Abbiamo detto oggi in commissioni che diverse voci in città parlano di cifre a 5 zeri. Da dove vengono? Chi le pagherà poi? Abbiamo preso l’impegno a presentare un’interrogazione quanto prima, a partire già dalle finestre che troveremo nella doppia seduta della settimana prossima su razionalizzazione delle partecipate e bilancio di previsione”.  

Foto: Copyright Fotocronache Germogli