Dopo la revoca della concessione e un bando esplorativo, l’amministrazione promette riqualificazione, ma è solo l’ultima di una lunga serie di “messe in sicurezza” che non hanno risolto le criticità strutturali dell’area
Questa mattina sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell’ex Ippodromo Le Mulina, all’interno del Parco delle Cascine. Sul posto i tecnici del Comune e tre pattuglie del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale. Gli interventi comprendono l’installazione di recinzioni provvisorie, cartellonistica di divieto e pericolo, oltre alla rimozione e demolizione di strutture fatiscenti o inutilizzabili. Alcune persone presenti nell’area si sono allontanate spontaneamente all’arrivo degli agenti.
«Si tratta di un’ulteriore azione rispetto al lavoro che abbiamo avviato per restituire alla città questo complesso», ha dichiarato l’assessore al Patrimonio Dario Danti. «Siamo al lavoro perché il patrimonio della città sia valorizzato e possa essere vissuto al meglio dai cittadini.».
Tuttavia, l’intervento odierno solleva interrogativi ricorrenti: non è infatti la prima volta che l’area viene sgomberata e messa in sicurezza. Le Mulina sono state già al centro di diverse operazioni simili nel corso degli ultimi anni. Solo lo scorso febbraio l’area era stata sgomberata da molti senzatetto che ci vivevano in una situazione di forte degrado. E ancora nel 2023 l’ex ippodromo finì sotto sequestro per occupazioni abusive, incendi e attività non autorizzate. Nonostante questi interventi, l’area è tornata più volte ad essere luogo di bivacchi e insediamenti illegali.
A rendere ancora più complessa la vicenda è il contenzioso aperto tra il Comune di Firenze e il precedente concessionario dell’area, la società Pegaso, che ha già ottenuto un primo pronunciamento favorevole in sede giudiziaria. La concessione è stata revocata a marzo 2025, ma la diatriba legale ha finora rallentato qualsiasi progetto strutturale di riqualificazione.
In attesa che il Comune individui nuovi soggetti interessati alla valorizzazione del sito, l’ex ippodromo rimane da oltre 10 anni un nodo irrisolto nel cuore del Parco delle Cascine. Una voragine di degrado che da anni attende un destino migliore.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli