Export, verso nuovi mercati: rimborsi fino al 70% per aziende vitivinicole che si promuovono extra Ue. Ok a proposta di Tozzi (FdI)

pexels-563ska-28473084

“Con l’approvazione del mio ordine del giorno collegato alla manovra regionale di bilancio, il Consiglio regionale ha impegnato la giunta a reperire nuove risorse da aggiungere agli 11 milioni originariamente stanziati, da destinare alle aziende per la promozione del vino toscano dei Paesi extraeuropei. Inoltre, le spese sostenute per promuoversi all’estero saranno rimborsate non più al 50, ma fino al 70%”: così Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia.

“Il settore vitivinicolo toscano, strategico per l’economia dell’intera regione, purtroppo vive un 2025 complicato ed è reduce dal peggior semestre dell’ultimo decennio. Esplorare nuovi mercati, diversi da quelli più tradizionali, è una delle soluzioni per uscire dalla crisi e cominciare, finalmente, a fare posto nelle nostre cantine. Finalmente anche la maggioranza si è resa conto che le risorse da destinare alla filiera agricola devono essere incrementate, proprio come sta facendo il governo con il piano Coltivaitalia. Meglio tardi che mai”, conclude Tozzi

In copertina: Pexels