Firenze, Careggi sotto scacco dei parcheggiatori abusivi: “Pressioni continue su chi va all’ospedale”

foto alessandro

La presenza dei parcheggiatori abusivi  nelle aree di sosta dell’ospedale di Careggi è ormai una costante. Nonostante le tante segnalazioni, denunce e controlli, il problema persiste da anni senza che siano mai state adottate soluzioni concrete. Come riportato oggi dal Corriere Fiorentino, il Movimento Consumatori Toscana ha lanciato l’allarme, denunciando le sempre più frequenti richieste di denaro da parte di persone non autorizzate, che approfittano della carenza di posti per “offrire” in cambio di spiccioli parcheggi che in realtà sono già a pagamento.

Una situazione paradossale, aggravata dalla fragilità di chi si reca in ospedale per visite, cure o emergenze. I parcheggi a pagamento, situati in viale Pieraccini e gestiti da Firenze Parcheggi su un terreno della Chiesa Avventista non sono di proprietà dell’Azienda Ospedaliera, che dichiara però di collaborare con il Comune e segnalare ogni irregolarità. Tentativi che finora si sono rivelati inefficaci: i vigilantes non bastano, e il fenomeno si ripresenta da anni.

Careggi, riporta il Corriere Fiorentino, è un crocevia da oltre 20mila accessi al giorno tra pazienti, medici, studenti, fornitori. Il risultato è un’area congestionata e poco controllata, nella quale microcriminalità e abusivismo proliferano. A marzo si sono registrate anche diverse spaccate alle auto nei parcheggi “riservati” a medici e visitatori.

Che chi si reca in ospedale, spesso già provato da problemi di salute o familiari, debba anche subire l’arroganza dei parcheggiatori abusivi, è una delle tante fotografie impietose del fallimento nella gestione della sicurezza a Firenze.