Firenze celebra San Francesco d’Assisi: alle 18 in Santa Croce la messa con Mons. Gambelli

Basilica Santa Croce

Condividi sui social

Sono iniziate mercoledì 1° ottobre, presso la Basilica di Santa Croce di Firenze le celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

Gli eventi si sono aperti con il triduo preparatorio, proseguito fino a venerdì 3 ottobre, con la celebrazione del “Vespro del Transito” di San Francesco alle ore 17:30, seguita dalla Santa Messa alle ore 18:00.

Oggi, sabato 4 ottobre, giornata centrale dei festeggiamenti, sono previste due celebrazioni: la prima alle ore 11:00 e la seconda alle ore 18:00, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze.

Quest’ultima vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari e includerà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco da parte del Comune di Firenze.

La liturgia sarà animata dai canti della corale S:ta Eugenia Vokalensemble.

In occasione della festività di sabato 4 ottobre, Padre Franco Buonamano entrerà ufficialmente come nuovo Padre Guardiano e Rettore della Basilica di Santa Croce, succedendo a Padre Giancarlo Corsini, che ha guidato la Basilica negli ultimi quattro anni. Originario di Sessa Aurunca (Caserta), Padre Franco è entrato in convento nel 1985 e ordinato sacerdote nel 1993. I suoi primi dodici anni da frate li ha trascorsi a Perugia, maturando significative esperienze pastorali e formative. Nel corso del suo servizio ha ricoperto anche l’incarico di Ministro Provinciale e, negli ultimi quattro anni, è stato Padre Guardiano del Convento di San Giuseppe da Copertino a Osimo.

L’invito a partecipare è aperto a tutti i fedeli, per onorare la memoria di San Francesco, celebrare il suo duraturo legame con la città di Firenze e dare il benvenuto al nuovo Rettore della Basilica, Padre Franco Buonamano.