“Autentico, elegante e pieno di emozione”. E’ il Natale pensato nelle creazioni di FolieNoir, la cioccolateria artigianale di via Natale Ciampi a Prato, zona Coiano, inaugurata lo scorso mese di novembre. Una partenza sprint per l’attività del maestro cioccolatiere Vincenzo Iarriccio e di Arianna Marazzotta, la cui scelta di spostarsi da Lerici per investire in città è stata fin da subito premiata dai pratesi. Tanto che l’attività ha dovuto ampliare le collaborazioni professionali. E adesso sta pensando anche a nuove assunzioni in vista del 2026. Prima però c’è l’ultimo sprint, quello del Natale.
“Accanto alla rivisitazione contemporanea dei soggetti come palline, abeti e pupazzi di neve, non mancheranno le collezioni permanenti delle praline d’autore, i dragees, la ghiaia di confetti aromatici al ginepro e lavanda, le tavolette monorigine e gli abbinamenti ricercati come il nocciolato bianco o fondente e il caramello – spiegano Iarriccio Marazzotta -. Tutti i prodotti sono gluten free, alcune linee senza zucchero. Vogliamo che chi sceglie FolieNoir possa fare un dono che racconta sapori, emozioni e bellezza”.
Nonostante il boom di ordini, l’obiettivo dell’attività è quello di rispondere a ogni richiesta della clientela. “Il negozio è fornito di tutta l’offerta di cioccolateria artigianale – aggiungono Vincenzo e Arianna -. Qualora mancasse qualcosa nel giro di 48 ore massimo è possibile esaudire la richiesta. L’idea è sempre quella di un prodotto ricercato, che possa garantire un bel regalo di Natale e una bella esperienza sensoriale assaggiando il nostro cioccolato”.
Iarriccio ripercorre anche quello che è il progetto di FolieNoir e i suoi tratti caratteristici. “A distinguerci sono rispetto e cura – dice -. Per le materie prime, per il territorio, per chi le coltiva, per chi le gusta. Selezioniamo fave pregiate da filiere sostenibili e le lavoriamo ‘bean to bar’. Usiamo prodotti Igp come la nocciola trilobata gentile del Piemonte, il latte degli allevamenti toscani, lo zucchero e la frutta da agricoltura italiana sostenibile. Ogni lavorazione è artigianale, nel rispetto della biodiversità, del territorio e delle persone. Anche l’estetica delle creazioni e delle confezioni è parte del nostro linguaggio: design contemporaneo linee pulite ed essenziali, per esaltare il cacao protagonista e comunicare l’identità di chi condivide i nostri valori”.
Nel laboratorio di via Natale Ciampi c’è ancora la possibilità di prenotare i regali aziendali. Una scelta già presa da tantissime aziende su scala nazionale, che hanno puntato sulla filiera sostenibile dell’attività pratese. “Abbiamo una partnership con consulenti esperti in ESG e presto saremo certificati ISO 20121, per proporre eventi sostenibili integrabili nei percorsi di sostenibilità – sottolineano i titolari di FolieNoir -. Crediamo molto nel potere aggregante del cioccolato per comunicare con dolcezza ed efficacia l’impegno, i valori, l’identità. E noi vogliamo essere al fianco di chi vuole farlo in modo concreto e autentico».
Infine un ringraziamento alla città. “Da pratese voglio ringraziare tutti i clienti e i miei concittadini – conclude Iarriccio -. In nemmeno un mese di apertura abbiamo ricevuto tanti complimenti, dimostrazioni di affetto, richieste. Insomma, è andato tutto oltre ogni aspettativa. Ne siamo felicissimi, e per questo abbiamo in ponte numerose novità in vista del 2026”.



