Il coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni: “Che fine ha fatto la fermata Circondaria di superficie alla Foster annunciata dalla Regione per oltre 40 milioni di euro di investimento?”
“Giani vuole subito il progetto per il People Mover. Eppure, la Linea 2 della tramvia aveva tra i suoi obiettivi principali quello di servire la stazione Foster. Poi il Comune si è reso conto dell’allungamento dei tempi che deriva dall’uscire da una stazione a 25 metri sottoterra, risalire in superficie, attraversare la strada e prendere il tram. Ma questa mica può essere una colpa del governo e del Ministro Salvini”.
Lo afferma il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Jacopo Cellai, che prosegue: “Adesso Giani & co. pretendono il People Mover, che nel 2021 aveva una stima di costo di 165 milioni di euro e oggi certamente costerebbe molto di più, come fosse un dovere. E invece il primo dovere, per chiedere di spendere questa montagna di soldi è quello di chiarire quanti passeggeri quotidianamente arriveranno alla Foster e se non sia possibile una soluzione più economica. Dai dati che avevamo a disposizione in Consiglio Comunale si parlava appena di 3000/4000 passeggeri giornalieri, tanto che lo stesso PD aveva aperto all’idea di fare della stazione un hub per i bus extraurbani per aumentarne l’utilizzo e sostenerne i costi”.
“E a proposito di costi, quanto vogliamo “caricare” per il People Mover sul passeggero per appena un km di percorso? Quanto pagherebbe? I 2€ che vorrebbe Giani o molti di più? E quanto spazio occuperebbe?”, domanda Cellai.
“Allora – ricorda l’ex consigliere comunale – ci dicevano in Palazzo Vecchio che avrebbe occupato almeno il binario 1 della stazione, forse anche due binari. Ma la Foster non doveva servire per fare spazio ai treni regionali?”
“E in ultimo l’aspetto più clamoroso della vicenda – incalza Cellai -: mentre Giani chiede, anzi pretende, il People Mover noi ci chiediamo che fine ha fatto la fermata Circondaria di superficie alla Foster annunciata dalla Regione per oltre 40 milioni di euro di investimento che dovrebbe rappresentare il punto di interscambio treni regionali – treni AV? Al momento sembra semplicemente scomparsa”.
“Prima di chiedere e pretendere soldi Giani e il PD pensino a ciò che ancora, dopo 20 anni, non sono stati in grado di chiarire. Poi ne riparleremo”, conclude Cellai.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli