Il Quartiere 1 resta no streaming. Firenze Democratica denuncia: “E i valori dell’accessibilità e della partecipazione?”

GERMOGLI PH: 16 LUGLIO 2024 FIRENZE PRESSO IL SALONE DEI DUECENTO SI E' TENUTO IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PRESIEDUTO DALLA NUOVA GIUNTA COMUNALE NELLA FOTO CECILIA DEL RE CONSIGLIERE COMUNALE

Condividi sui social

Del Re e Gasperini: “Giunta arroccata dietro regolamento, ma il Q1 ha mandato un segnale chiaro con le Regionali…”

 

“Dopo la bocciatura da parte della maggioranza del consiglio di quartiere 1 di un atto dove veniva chiesta la possibilità di trasmettere in streaming le sedute del consiglio di quartiere e le commissioni per renderle maggiormente accessibili alla cittadinanza, così come avviene in tutti gli altri consigli di quartiere, abbiamo chiesto alla giunta una valutazione politica di questa chiusura”. Così la capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re, la consigliera di quartiere 1 Alessandra Gasperini, che fanno notare: Al quartiere 3 – dove le sedute delle commissioni vengono da tempo già trasmesse in streaming – analogo atto era stato qualche giorno approvato all’unanimità, e la struttura si sta dunque attrezzando per avvalersi delle nuove tecnologie e permettere alla cittadinanza di seguire anche da remoto la propria attività”.

“Ci dispiace che la Giunta, oggi, si sia voluta nascondere dietro al regolamento – spiegano Del Re e Gasperini –, che lascia ai quartieri la scelta delle modalità attraverso le quali comunicare la propria attività, e non abbia voluto esprimere un giudizio politico su questa chiusura della maggioranza al quartiere 1, che denota una debolezza politica evidente di fronte ad una richiesta che metteva al centro valori come l’accessibilità, la partecipazione e la centralità delle istituzioni democratiche”.

“Il giudizio politico, d’altronde, è arrivato dai cittadini del quartiere 1 alle ultime elezioni regionali. E va di pari passo – termina, sibillina, la nota – con chi si arrocca dentro al Palazzo, dove però speriamo che mere posizioni di principio possano essere superate in nome dell’interesse pubblico”.

In copertina: copyright Fotocronache Germogli