Il Palazzo delle Professioni apre di nuovo le porte alla cultura. Lo farà stavolta con un’iniziativa congiunta con il Teatro Metastasio, curata direttamente dal direttore dell’istituzione culturale pratese, Massimiliano Civica. Domani, 13 dicembre, alle ore 11, infatti, in via Pugliesi il direttore del Metastasio presenterà l’attività poliedrica del teatro e leggerà brani scelti appositamente per l’occasione.
L’idea è quella di dare un’occasione unica ai professionisti del territorio per scoprire la missione e le attività del Metastasio, realtà che da sempre propone spettacoli di qualità e promuove progetti che coinvolgono la comunità.
“Il Teatro Metastasio e il Palazzo delle Professioni condividono l’obiettivo di creare momenti di scambio tra la cultura e la società civile – spiega Marco Dominici, presidente di Palazzo delle Professioni di Prato -. Questo evento è un’occasione per rafforzare i legami tra le due istituzioni e per promuovere la cultura come strumento di crescita e di sviluppo per la comunità”.
Come detto, durante l’evento il direttore Civica presenterà l’attività del Teatro Metastasio, la possibilità di acquistare e regalare la Met Card Natale e leggerà alcuni estratti della sua conferenza-spettacolo ‘L’angelo e la mosca’. Parliamo di un insieme di “racconti, facezie e buffi indovinelli da sempre utilizzati dai grandi Maestri dell’Occidente e dell’Oriente per ‘contrabbandare’ insegnamenti profondi, per aprire il cuore degli uomini ad una comprensione più elevata della realtà, per svelare ciò che c’è oltre il nostro abituale modo di vedere le cose”. I racconti del Baal Shem Tov e dei Rebbe dello Chassidismo, le storie dei Sufi e le poesie di Jalal al-Din Rumi, gli indovinelli dello Zen e le parabole di Jesù nei Vangeli Apocrifi serviranno per provare ad illustrare e spiegare aspetti, comportamenti e situazioni del mondo del Teatro e dei suoi protagonisti. “Che c’entra la Mistica col Teatro? sarà la domanda che risuona in questa conferenza-spettacolo” conclude Civica.
L’ingresso è libero per la cittadinanza fino a esaurimento dei posti. Lo spettacolo si terrà negli spazi di Palazzo delle Professioni in via Pugliesi 26 a Prato.
