Iscrizioni pass sosta ZCS: solo 92.000 registrazioni (nonostante la proroga)

Germogli Ph 10 ottobre 2012 Firenze Polizia Municipale multe contravvenzioni verbale carroattrezzi rimozione forzata veicoli

Nonostante l’estensione del termine per registrarsi al nuovo sistema di sosta gratuita per residenti, il bilancio delle registrazioni ad oggi resta modesto: meno di 92.000 cittadini hanno caricato la propria targa sul portale SAS. Una cifra che, anche se in crescita rispetto ai 70.000 veicoli registrati al 28 aprile, rappresenta meno di un terzo dei veicoli circolanti in città (Firenze ha un parco veicolare di circa 200.000 auto di residenti e 100.000 di non residenti, come sottolineato a gennaio dall’assessore alla mobilità Andrea Giorgio).

Il meccanismo introdotto dalla nuova ordinanza prevede la registrazione obbligatoria della targa del proprio veicolo sul portale SAS  per avere la possibilità di parcheggiare gratuitamente nella propria zona a sosta controllata (ZCS). Per parcheggiare in ulteriori ZCS senza il rischio di sanzioni i cittadini dovranno acquistare dei mini-abbonamenti da 10 euro al mese, o circa 100 euro annui per ogni zona di non residenza.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli