Se parliamo di effetti visivi e decorazioni Firenze è da anni immersa nella modernità delle video proiezioni e il cuore spettacolare del Natale fiorentino sarà Florence Lights Up, spin-off luminoso delle iniziative natalizie organizzato dal Comune e dalla Fondazione MUS.E. Ispirato ai maestri del Rinascimento, il progetto trasformerà Firenze in un grande palcoscenico di visioni digitali.
Il videomapping tornerà su Ponte Vecchio, dedicato all’artigianato e al saper fare fiorentino, e sulle facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Nuove illuminazioni avvolgeranno piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, Palazzo Medici Riccardi e la sede della Camera di Commercio. Nei quartieri saranno protagonisti piazza delle Cure, piazza Acciaiuoli, piazza dell’Isolotto, piazza Dalmazia e il Parco di San Donato.
Firenze Smart ha poi curato l’allestimento di 65 alberi e centinaia di luminarie, oltre alla scenografia speciale che colorerà le porte storiche e i loggiati del Museo degli Innocenti e di San Paolo.
Visite ai musei e arte in città
Parallelamente, i Musei Civici Fiorentini offriranno un fitto calendario di attività: visite agli scavi archeologici sotto Palazzo Vecchio, percorsi segreti, laboratori dedicati alle tradizioni festive dei Medici e perfino danze rinascimentali guidate da un maestro specializzato.
Per tutto il periodo natalizio saranno attivi itinerari dedicati ai capolavori di Santa Maria Novella, attività creative per bambini ispirate alle vetrate gotiche e visite speciali nella Cappella Brancacci, al Museo Bardini, al Museo Novecento e al MAD.
Non mancherà la musica: ogni weekend concerti nei musei, dalle viole del Consort Cherubini ai solisti fiorentini, fino all’evento speciale del 28 dicembre quando le sale di Palazzo Vecchio risuoneranno con musiche di Ravel e Debussy.
Il Trenino delle Cascine e le iniziative nei quartieri
Anche quest’anno al Parco delle Cascine torna poi lo storico Trenino, con tappe guidate alla scoperta del parco nei pomeriggi del 20, 24, 26, 27, 29 dicembre e del 2, 3, 4, 5 gennaio.
A completare il quadro, decine di strade illuminate dai Centri commerciali naturali e dalle associazioni cittadine: da via Gioberti al Borgo Ognissanti, da piazza Dalmazia a via Senese, fino al Mercato Centrale, Ponte Vecchio, Porta Romana, piazza delle Cure, l’Isolotto e Peretola. Una costellazione luminosa che racconta un Natale sempre più condiviso e partecipato.
Per tutta la lista degli eventi potete consultare questo link del sito ufficiale del Comune di Firenze qui
