“La mala gestione del verde urbano tra capitozzatura, lesioni e distruzioni delle siepi” – Italia Nostra, incontro il 7 aprile

© Fotocronache Germogli, specificare data

La sezione fiorentina di Italia Nostra invita i cittadini al 3° incontro online del ciclo “Abitare il Verde 2025”. L’incontro, che si terrà online il 7 aprile alle ore 17:00, tratterà il tema della “mala gestione del verde urbano: la trilogia fiorentina della capitozzatura, del pioppo lesionato e della distruzione delle siepi”.

Si parlerà del “verde urbano”  partendo da alcuni casi di mala gestione del verde urbano di Firenze. Italia Nostra ricorda che “il verde urbano è in primo luogo opera di giardinaggio/orticultura e pertanto  richiede una gestione che sia basata sulle regole dell’arte e del governo dei giardini. Figura determinante  per la conservazione e l’incremento  di questo bene comune , assieme ad altre figure professionali, è quella del curatore ovvero  della figura professionale e operativa del tecnico giardiniere/boscaiolo.  Questo incontro costituirà un momento di riflessione  su un aspetto (la gestione del verde urbano) completamente  ignorato  nei Piani del Verde approvati  o in corso di approvazione, e relegato a scelte degli organi esecutivi delle amministrazioni locali.”

Italia Nostra è un’associazione nazionale no profit fondata nel 1955, impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese. I suoi membri sono impegnati in un’azione costante e diretta per proteggere le ricchezze naturali e culturali italiane, quando minacciate da interventi dannosi, sia da parte di privati che di enti pubblici. Nata nel 1955 come risposta al crescente fenomeno di cementificazione che stava caratterizzando l’Italia del secondo dopoguerra, Italia Nostra si è fatta portavoce della lotta contro la distruzione del nostro patrimonio storico e paesaggistico. È stata la prima organizzazione ambientalista in Italia, senza alcuna affiliazione politica, unendo cittadini e intellettuali sotto l’unico obiettivo della difesa delle bellezze italiane. La Sezione di Firenze è stata costituita nel 1958, grazie all’impegno di Carlo Amati e alla partecipazione di figure di spicco come Bernardo Berenson e Roberto Longhi, esponenti di rilievo della cultura fiorentina. Fin dall’inizio, questa sezione ha svolto un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nella difesa del territorio fiorentino, distinguendosi per la sua attenzione alle questioni ambientali e urbanistiche, con un impegno che ha coinvolto tutta la città e la sua provincia.

Foto: Copyright Fotoctonache Germogli, 11 Febbraio 2017