Il consigliere della Lista Civica Eike Schmidt denuncia le assenze in Consiglio di oggi, e sollecita la commissione Sport e Cultura a fare luce sulle responsabilità dell’attuale e della precedente amministrazione
L’annosa vicenda della ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi è ormai nota a tutti, tifosi e cittadini compresi: i lavori hanno accumulato ritardi pesantissimi, compromettendo non solo la celebrazione del centenario in un impianto riqualificato, ma anche eventuali ambizioni per una candidatura agli Europei del 2032. Subito dopo le elezioni regionali, il Comune ha ufficialmente posticipato la consegna dell’opera al 2029, rendendo impossibile rispettare la scadenza simbolica del centenario.
Durante la seduta odierna del Consiglio Comunale, Massimo Sabatini, consigliere della Lista Civica Eike Schmidt, ha nuovamente sollecitato chiarimenti sui ritardi dei lavori, sulle responsabilità dell’amministrazione e sulla qualità del progetto. La sua interrogazione, però, è stata accolta dall’assenza della Sindaca e dell’Assessora allo sport Perini.
In una nota ha dichiarato: “Di nuovo la ristrutturazione del Franchi spaventa Sindaco, Giunta e l’amministrazione tutta. Dopo l’ammissione sul disastro operativo che fa saltare la promessa del centenario, oggi Assessore e Sindaco di Firenze non erano presenti in consiglio. Evidentemente hanno paura delle domande. Ma sottraendosi al dibattito fanno ancor peggio di prima: alimentano i dubbi sulle responsabilità dei ritardi (mancata risposta di lunedì) e sulla qualità del progetto (mancata risposta di oggi). Su questo tema, sappiano che non mollerò di un centimetro la mia presa sui loro errori. Di questa e della precedente amministrazione. Firenze è stufa di amministratori senza il coraggio di rispondere”.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli
