Mercato dell’Isolotto evacuato, nuova tettoia a rischio

Polizia municipale e vigili del fuoco hanno interdetto il mercato di piazza dell'Isolotto e circoscritto l'area

Condividi sui social

L’attività del mercato dell’Isolotto è stata sospesa stamani dai vigili del fuoco per alcuni pannelli pericolanti già dopo 6 anni, il Comune: “Sicurezza ripristinata, l’attività riprenderà domani”

 

Mattinata di stop forzato al mercato di piazza dell’Isolotto, dove oggi alle 11,40 l’area coperta è stata evacuata e l’attività interrotta dopo l’intervento dei vigili del fuoco. Motivo, il rischio distacco di alcuni pannelli della nuova tettoia – inaugurata appena a giugno 2021 – che, mossi dalle raffiche di vento, oscillavano in modo evidente facendo temere un possibile crollo. La porzione coperta del mercato è stata delimitata con le transenne dalla polizia municipale. I pannelli più instabili sono stati rimossi in via precauzionale: la struttura è comunque dotata di sistemi di ancoraggio antisismici che dovrebbero impedire cadute anche in caso di forti raffiche di vento o scosse di terremoto.

Il Comune ha fatto sapere che, concluse le verifiche, il mercato potrà riprendere regolarmente già da domani venerdì 20 febbraio. Subito dopo la transennatura dell’area per consentire le operazioni di messa in sicurezza, sono intervenuti infatti i tecnici dei Servizi tecnici del Comune di Firenze, che hanno coordinato gli interventi di ripristino. Le operazioni sono state seguite passo dopo passo dall’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini e dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, con l’obiettivo di rendere nuovamente idonea la zona ad accogliere il mercato.

I servizi tecnici del Comune hanno coordinato i lavori di messa in sicurezza e ripristino del mercato di piazza dell'Isolotto
I servizi tecnici del Comune hanno coordinato i lavori di messa in sicurezza e ripristino del mercato di piazza dell’Isolotto

La copertura del mercato, inaugurata insieme alla piazza rinnovata neppure sei anni fa, continua però a far discutere. La nuova tettoia di design ha sostituito quella storica verde in ferro che per mezzo secolo aveva svolto il proprio compito senza particolari criticità. Fin dall’inizio gli operatori hanno segnalato diversi problemi: il bordo inclinato verso l’interno che fa colare la pioggia verso l’interno, l’effetto specchio delle lamiere nelle giornate estive e, più recentemente, l’allentamento di alcuni pannelli a meno di sei anni dall’installazione.

Secondo commercianti e frequentatori, anche l’uso improprio della struttura nelle ore serali e a maggior ragione in quest’inverno piovoso – con partite a pallone sotto la copertura – avrebbe contribuito al deterioramento delle lamiere. Un aspetto su cui il Quartiere 4 annuncia campagne di sensibilizzazione e cartelli per invitare a un utilizzo più rispettoso degli spazi pubblici.

I pannelli della tettoia di piazza dell'Isolotto presentano distacchi e fitte per le pallonate dei ragazzi che ci giocano la notte o quando piove
I pannelli della tettoia di piazza dell’Isolotto presentano distacchi e fitte per le pallonate dei ragazzi che ci giocano la notte o quando piove

Resta però il malumore tra gli ambulanti per la giornata di lavoro persa. «In questo periodo anche un solo giorno di mancato incasso pesa», sottolinea Daniele Nardoni, responsabile provinciale di Anva Confcommercio, che chiede interventi migliorativi sulla struttura, definita «bella ma poco funzionale».

Sulla vicenda annunciano un’interrogazione i consiglieri del Quartiere 4 Delia Fedele (Fratelli d’Italia) e Leonardo Batistini (Futuro Nazionale), mentre prosegue il confronto tra operatori e istituzioni sulla sicurezza e sull’efficacia della nuova copertura.