Un video che sta circolando sui social mostra spari in mezzo alla strada e passanti terrorizzati
Un video diffuso sui social nel tardo pomeriggio di oggi ha scatenato allarme e sconcerto tra i residenti: le immagini mostrano una sparatoria avvenuta probabilmente intorno alle 18 in Via Baracca, all’altezza dell’incrocio con Via Arduino Miccinesi, a pochi metri dal complesso delle case popolari di Via Castelnuovo Tedesco.
Nel filmato — la cui autenticità e dinamica restano ancora da verificare dalle forze dell’ordine — si vedono alcuni giovani su monopattini al centro della carreggiata, vengono sparati due colpi fragorosi, con armi di cui non è ancora chiaro se fossero vere pistole o scacciacani. Intorno, un gruppo di giovani fugge in tutte le direzioni, mentre i passanti, sorpresi davanti ai negozi ancora aperti, si riparano come possono, terrorizzati dalla scena improvvisa.
L’episodio, ripreso a distanza da un cittadino, ha immediatamente sollevato una valanga di commenti e preoccupazioni online. Non è chiaro se si sia trattato di un vero scontro tra gruppi rivali o di una pericolosa esibizione armata in mezzo alla strada.
Quel che è certo è che un episodio del genere, in un’area già segnalata più volte dai residenti per tensioni e microcriminalità, riaccende un dibattito mai sopito sulla sicurezza urbana. In una città che è al secondo posto nazionale per criminalità di strada, e dove gli episodi di violenza sembrano moltiplicarsi di giorno in giorno, la preoccupazione dei cittadini aumenta: l’ennesima scena di caos in strada, immortalata e rilanciata in rete in pochi minuti, contribuisce a un clima di paura ormai insostenibile.
Se le istituzioni non interverranno con decisione il rischio è che episodi come questo diventino sempre più frequenti, alimentando una spirale di degrado e violenza che la città non può più permettersi di ignorare.

