Oibò, la rettrice ha osato sollevare il problema del caro-affitti (che impatta sugli studenti). Strali da Giani & Funaro, solidale Palagi: “No a obbedienza cieca e assoluta”

palagi foto facebook

Condividi sui social

“Chiediamo alla Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze di prevedere corsi dedicati alla politica locale: grammatica istituzionale e cultura politica sono evidentemente insufficienti tra chi governa il territorio. Ci resta altrimenti difficile spiegarci come sia possibile accusare il vertice dell’ateneo cittadino di voler fare politica. Parlare del merito delle questioni sarebbe opportuno. Il centrosinistra non lo vuole fare in Consiglio comunale e regionale, perché è diviso al suo interno, ma non è un fatto sano”. Questo l’intervento di Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.

“Esprimiamo solidarietà all’Università, da cui ci sembra si pretenda una tacita obbedienza al potere politico esecutivo. Non molto diverso da quello a cui ci hanno abituato le destre – aggiunge Palagi –. Lo scriviamo ovviamente condividendo la contrarietà a un aumento dei voli di Peretola e con la nostra sensibilità consolidata sull’emergenza abitativa, ma al tempo stesso stando da una parte che a sua volta è critica all’interno dell’ateneo, pensando alle mobilitazioni delle organizzazioni sindacali e studentesche”.

“La Sindaca Funaro e il Presidente Giani provino a fare politica, scopriranno che è una cosa diversa da quella che evidentemente temono”, conclude la dura nota del consigliere di sinistra.