Poi l’affondo su Giani: “Deluso, gli metteranno paletti e sarà uomo di paglia. Appoggio con entusiasmo Tomasi, ottimo amministratore”
“In un anno la situazione è peggiorata” e “c’è una grande assenza in Consiglio comunale e in città della sindaca Funaro”, che delega “agli altri i temi scottanti”. Lo ha detto Eike Schmidt, nel corso di un’intervista al quotidiano fiorentino La Nazione (edizione odierna), nella quale non ha risparmiato critiche a Funaro per il suo approccio. “Mancano le connessioni tra Firenze e la città metropolitana – ha rilevato Schmidt -, Funaro sarebbe anche sindaca metropolitana, ma pensa solo al centro”.
“La tramvia è utile ma non deve portare a un albericidio: noi avevamo proposto un modello più ecologico, con più alberi come si fa anche a Nord delle Alpi”, ha ricordato. Schmidt poi si è soffermato sui servizi pubblici: “L’acqua deve tornare pubblica. Firenze è indietro di un secolo. Basti pensare che la California la privatizzò nell’800 per renderla di nuovo pubblica nel 1928″. E sul Franchi: “I 55 milioni non basteranno. Manca la parte più incisiva che riguarda tutto il quartiere di Campo di Marte, dal verde alle attività commerciali ai parcheggi. E resta il problema sistemico di come far arrivare ma, soprattutto, far ripartire dopo la partita 30-40 mila tifosi”.
Schmidt ha raccontato di aver scoperto la sua passione per una politica “non politicante” ma che combatta “per gli ideali”. Non si candiderà alle Regionali ma non ha risparmiato critiche al governatore uscente: “Ho sempre stimato Giani da storico e avevo grandi speranze, ma sono rimasto deluso. Non sono mai partiti gli Uffizi toscani, ovvero l’estensione degli Uffizi diffusi per portare l’arte in tutti gli angoli della regione. E pensiamo solo alla sanità”. “Se Elly Schlein lo farà candidare – ha aggiunto ‐, gli metterà addosso persone che decideranno per lui. Sarà costretto a fare l’uomo di paglia”. Invece, grande entusiasmo per Alessandro Tomasi: “È il politico che piace a me. È un uomo concreto che parla con tutti. A Pistoia ha fatto grandi cose. Per me e per tutta la mia lista civica è lui il candidato perfetto, da tempo”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli